Corsi News Tempo libero

Corso di Teatro per avanzati con Antonino Varvarà

INFORMAZIONI:

Inizio del Corso: mercoledì 14 settembre 2022.
N. incontri previsti: 15 incontri (divisi in tre cicli, ognuno di 5 incontri), di mercoledì, dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
Giorni di lezione: 14, 21, 28 settembre; 5, 12 ottobre (primo ciclo); 19, 26 ottobre; 2, 9, 16 novembre (secondo ciclo); 23, 30 novembre, 7, 14, 21 dicembre (terzo ciclo).
Costo: per gli allievi attori € 125,00 per ogni ciclo; per gli eventuali uditori € 65,00 per ogni ciclo.

L’iscrizione al primo ciclo non vincola al proseguimento del secondo.
Scadenza richiesta iscrizione: 10 settembre 2022.
Modalità di iscrizione: conferma di partecipazione mediante invio di e-mail al Conduttore del Corso e pagamento della quota con bonifico bancario entro il 10 settembre 2022 (le coordinate bancarie verranno comunicato dopo l’accettazione della richiesta di iscrizione).
N. massimo di partecipanti: 12 allievi attori e 4 uditori.
Sede: Sala Rossa del Centro Sportivo Altair di Vicenza, in Via Gian Battista Piazzetta n. 1, in Zona S. Pio X (con ampio e tranquillo parcheggio).
Requisiti per l’iscrizione: aver frequentato almeno due Corsi annuali di Teatro o avere pratica di palcoscenico per aver lavorato con compagnie (anche amatoriali).
Programma: il Corso propone varie metodologie di messa in scena – al fine di ampliare il bagaglio tecnico-interpretativo dei partecipanti – attraverso lo studio di testi classici e moderni. Utilizzando la pratica dell’improvvisazione, si affronteranno diverse chiavi – anche non tradizionali e sperimentali – di costruzione del personaggio, nonché di approccio a una scena e alla sua realizzazione.

Per iscrizioni e informazioni: cell. 340 6073074 e-mail antoninovarvara@gmail.com
Per informazioni su Antonino Varvarà: pagina professionale fb
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

BREVI NOTE DI CURRICULUM:
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté.
E’ stato Direttore Artistico del Teatro Aurora di Venezia Marghera e Regista e Drammaturgo della Compagnia Questa Nave di Venezia.
Come regista e drammaturgo ha vinto nel 1991 il Premio “Differenti Sensazioni” con lo spettacolo Città d’acqua; e nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per la ventennale attività registica con la Compagnia “Questa Nave”.
La Biennale Teatro di Venezia, diretta da Maurizio Scaparro, ha coprodotto e ospitato tre sue regie: Orlando Furioso ovvero la Fine del Mondo (2006), Il padre di famiglia (2007) e Mare Mio (2008).
Ha insegnato Recitazione presso la Scuola di Teatro Foyer di Venezia ed è stato docente di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia – Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto; e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard” (Edizione Zanichelli).
Ha condotto Corsi di Teatro e di Analisi dello Spettacolo presso molti Istituti scolastici di Venezia e della provincia. Ed è stato docente di Recitazione, come materia alternativa alla Religione, presso il Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” di Venezia Centro Storico, collaborando in particolare con i docenti di Lettere, di Discipline Pittoriche e di Architettura.
Ha condotto Corsi di Lettura Espressiva per la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza e per le Biblioteche di Arzignano, Torri di Quartesolo, Brendola e Montebello Vicentino. E Corsi di Impostazione della Voce, Dizione e Lettura Espressiva presso il Liceo “Fogazzaro” e il Liceo “Canova” di Vicenza, come aggiornamento per gli insegnanti.
Conduce Corsi di Lettura Espressiva, Dizione e Impostazione della Voce anche privatamente.
Come lettore ha collaborato, a Venezia, con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Vicenza, col Festival di Poesia Poetry, con la Società Dante Alighieri, con la Casa Editrice Neri Pozza, con l’Associazione Pigafetta 500 e con l’Accademia Olimpica-Teatro Olimpico. Per quest’ultimo Ente ha ideato e realizzato il Progetto ”…in loco d’ogne luce muto” che – patrocinato dalla stessa Accademia Olimpica e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza – è stato realizzato in occasione delle Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il Progetto ha visto Antonino Varvarà operare una lettura interpretata di 15 Canti dell’Inferno in cinque prestigiosi luoghi del Capoluogo berico: Sala Concerti del Conservatorio di Musica “Pedrollo”, Salone Nobile di Palazzo Chiericati (sede del Museo Civico), Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (sede del Municipio di Vicenza), Teatro Olimpico, Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare (sede di Confindustria Vicenza).

Su l'autore

Melissa