APRI Formazione propone un corso di 140 ore e un tirocinio di quattro mesi per “Addetto paghe e contributi” inserito nel contesto dei Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la Parità e l’Equilibrio di Genere (P.A.R.I.), iniziativa promossa dalla Regione Veneto (FSE+ 2021-2027 DGR 1522/22).
Il progetto “IN-CREDIBILI: Divario Retributivo e Parità di Genere”, con capofila ASCOM Servizi Padova, si prefigge di analizzare le cause del divario retributivo di genere per sviluppare azioni pilota volte a mitigarne gli effetti, promuovendo nuove soluzioni e buone prassi. Il suo obiettivo è sensibilizzare il territorio e il contesto imprenditoriale sull’importanza della parità salariale, favorendo una cultura organizzativa antidiscriminatoria, l’autoconsapevolezza e l’acquisizione di strumenti di negoziazione sul tema, oltre a promuovere l’adozione di bilanci e certificazioni di genere e sostenere la conciliazione tra tempi di lavoro e di vita familiare.

La formazione mira a superare le barriere legate agli stereotipi di genere e a promuovere un ingresso più equilibrato nel mercato del lavoro, soprattutto in ruoli tecnici e specializzati come la gestione delle paghe e dei contributi. Il corso non solo copre aspetti tecnici essenziali ma include anche moduli specifici sulle strategie per la promozione dell’equità retributiva di genere.
Il percorso formativo è rivolto a disoccupati residenti o domiciliati in Veneto, in possesso di diploma di scuola media superiore; costituiscono titolo preferenziale il diploma di istituto Tecnico Economico, la laurea in ambito economico o giuridico e l’esperienza professionale pregressa nel settore. Il tirocinio si svolge in studi professionali ed aziende della Provincia di Padova. Riteniamo che questa formazione possa fare una differenza significativa nella riduzione del divario retributivo di genere e favorire una partecipazione più equa al mercato del lavoro.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Consiglio Regionale del Veneto (ANCL Veneto).

COSA DI OFFRE

140 ore di formazione gratuita, finanziata dalla Regione Veneto con docenti esperti nel settore delle paghe e dei contributi
4 mesi di tirocinio retribuito come da DGR Regionale presso aziende e studi professionali della Provincia di Padova

A CHI SI RIVOLGE

Destinatari: disoccupati/inattivi residenti o domiciliati in Veneto, purché maggiorenni
Requisiti: diploma di scuola secondaria superiore (Istituto Tecnico Economico – preferenziale) o laurea (Economico/Giuridico – preferenziale)
Lingue: buona conoscenza dell’italiano e preferibilmente dell’inglese

CALENDARIO

Formazione in aula: dal 24 giugno al 17 luglio, dal lunedì al venerdì con orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Tirocinio: a partire da settembre 2024

Informazioni: formazionefse@apriformazione.eu | T. 0444 914236
Scadenza iscrizioni: 17 giugno alle ore 13:00
Documentazione richiesta: presentazione della DID (Dichiarazione Immediata Disponibilità) per comprovare la condizione di disoccupazione/inoccupazione
Selezioni: 18 giugno dalle ore 09:00 alle ore 17:00, presso APRI Formazione, Via L.L. Zamenhof 100 – 36100 – VI

Su l'autore

A A