Corsi finanziati Formazione News

Work Experience “Operatore di carpenteria metallica – saldatore”

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso intende formare un Operatore di carpenteria metallica-saldatore capace di realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazioni specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
Gli obiettivi formativi sono:

  • Predisporre materiali, attrezzature e utensili da utilizzare nelle diverse fasi di lavorazione dei metalli in base al prodotto da realizzare.
  • Eseguire lavorazioni di taglio del metallo in base a disegni e scheda tecnica lavoro.
  • Effettuare lavorazioni del pezzo secondo le specifiche progettuali con macchine tradizionali nel rispetto delle procedure di sicurezza.
  • Eseguire l’assemblaggio di giunti tramite saldatura delle parti metalliche impiegando i tradizionali processi quali: brasatura, filo, tig ed elettrodo in conformità alle specifiche tecniche.

È previsto anche un intervento di “formazione soft skill, green e digital” per permettere agli allievi di incrementare e approfondire abilità e competenze trasversali in modo da favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI AMMISSIBILITÀ

L’intervento coinvolge 9 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4comma15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore i 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni d’età) ed inferiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale.
I partecipanti non devono essere destinatari di politiche attive realizzate dalla Regione Veneto incluso il programma GOL.
Tenuto conto dei fabbisogni delle aziende coinvolte, in relazione alla figura professionale da formare ed il ruolo che questa deve ricoprire in azienda, i potenziali partecipanti dovranno possedere: buona predisposizione ai lavori manuali, buona padronanza della lingua italiana per i cittadini stranieri, capacità comunicativo–relazionali adeguate, buona capacità di cogliere la particolarità del contesto in cui saranno inseriti, dimostrando capacità di adattamento e abilità di ruolo, infine adeguata motivazione al percorso preposto.

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso prenderà avvio a partire da aprile 2023, si concluderà entro 9 mesi dall’inizio delle attività e si articolerà in:

  • Orientamento di gruppo (4 ore)
  • Orientamento al ruolo individuale (4 ore)
  • Formazione per l’ingresso alla professione (152 ore)
  • Formazione soft skills, green e digital 24 ore)
  • Boot camp (4 ore)
  • Tirocinio (480 ore – 3 mesi)
  • Accompagnamento al tirocinio (6 ore)
  • Valutazione degli apprendimenti individuale (4 ore)

Le ore di formazione e orientamento verranno svolte presso la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo in Via Diviglio 235 – 36030 Caldogno (VI). Il tirocinio della durata di 3 mesi, con relativo accompagnamento di 6 ore, si terrà presso un’azienda partner del territorio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito www.saldaturacontrollo.it e inviarla, completa di tutti gli allegati elencati nella domanda stessa, all’indirizzo e-mail info@saldaturacontrollo.com o consegnarla personalmente entro il giorno 23/03/2023 ore 13.00.
Il candidato sarà contattato dall’ente in caso di richiesta di perfezionamento della documentazione.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Le selezioni si svolgeranno in data 27/03/2023 a partire dalle ore 9.00 o con colloqui individuali in presenza presso Superiore di Saldatura e Controllo, Via Diviglio 235 – 36030 Caldogno (VI).
La selezione si baserà sula valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo e motivazionale.
L’ammissione, nel rispetto della DGR 1321 del 25/10/2022, avverrà in base ad una graduatoria stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 3 giorni lavorativi dalla data di selezione.

BENEFIT

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus ( PR VENETO 2021-2027) e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per i partecipanti è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione  esclusivamente per le ore di tirocinio (€. 450,00 lordi al mese), previo raggiungimento di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo dello stage. Al fine di garantire esperienze qualitativamente valide, non sarà consentito prevedere un impegno orario inferiore alle 30 ore settimanali (120 ore mensili) e superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento o dalle disposizioni vigenti nello Stato di realizzazione.

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.

CONTATTI

Scuola Superiore di Saldatura e Controllo SRL
Via Diviglio 235 36030 – Caldogno (VI)
T. 0444 986901 | E. info@saldaturacontrollo.com | W. www.saldaturacontrollo.com

Su l'autore

A A