Corsi finanziati Formazione News

Work Experience “Falegname mobiliere con competenze in macchine a controllo numerico”

Obiettivo generale della proposta progettuale è quello di creare la figura professionale del falegname. Tale figura professionale realizza, sulla base di disegni tecnici o modelli, articoli, mobili e manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari e gli utensili più idonei con particolare attenzione alle macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) per la lavorazione del legno. È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine ed effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato.
Il progetto si compone di 178 ore di formazione – 4 ore di orientamento specialistico individuale – 8 tirocini della durata di 420 ore (pari a 2 mesi e mezzo circa) presso realtà aziendali della provincia di Vicenza.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a 8 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati in Veneto. Costituirà titolo preferenziale essere in possesso di qualifica professionale o diploma di istituto tecnico o affine e/o esperienza professionale in aziende della filiera legno arredo. Verrà comunque garantita la possibilità di accedere al percorso anche a persone, seppur non in possesso di un titolo specifico, con competenze idonee al settore e alla mansione di riferimento.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Le attività di laboratorio si svolgeranno presso il laboratorio attrezzato di falegnameria di Cavazzale di Monticello Conte Otto di Engim Veneto, le altre lezioni si svolgeranno online (a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19) o a Vicenza presso la sede di Equasoft.

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 Euro ora/destinatario. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore del tirocinio. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Domanda di ammissione e modalità di selezione: Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione, entro il 15/10/2021, inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione: DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza, fotocopia fronte retro della carta di identità e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 18/10/2021.

CONTATTI

EQUASOFT SRL
Via Divisione Folgore 7/D Vicenza
T 0444 929136 – E info@equasoft.it – W www.equasoft.it

Su l'autore

A A