Corsi finanziati Formazione News

WE2 “Operatore di carpenteria metallica” (under 30)

Il progetto desidera supportare disoccupati under 30 nella riqualificazione lavorativa per dar loro maggior probabilità di collocazione e possibilità di mobilità professionale.
L’Operatore di Carpenteria metallica è una figura in grado di svolgere i principali processi di saldatura (Filo, Tig, Elettrodo e Saldobrasatura). Il percorso formativo offrirà la possibilità di acquisire manualità nella realizzazione dei processi di saldatura e al contempo una buona capacità nella lettura e interpretazione di un disegno meccanico. Ciò sarà possibile sia attraverso una formazione altamente professionalizzata sia attraverso un’esperienza di
tirocinio che offrirà la possibilità di applicare direttamente “sul campo” le competenze acquisite, di entrare in contatto con la realtà aziendale e di imparare ad interagire con un gruppo di lavoro.
Inoltre, parte dell’intervento formativo sarà realizzato attraverso attività laboratoriali che offriranno ai giovani partecipanti l’opportunità di imparare le tecniche e i vari processi della saldatura, quest’approccio altamente pratico e operativo sarà di sicuro un facilitatore e un valore aggiunto per il loro reinserimento lavorativo. Il progetto mira a fornire, oltre alle competenze tecniche legate alla mansione, una serie di conoscenze, abilità e competenze trasversali utili sia nelle azioni di ricerca attiva di una nuova occupazione, sia nell’esperienza di tirocinio (tre mesi), sia nel contesto lavorativo futuro.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a n. 1 persona disoccupata (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito) residenti o domiciliati in Veneto, di età
superiore i 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età) e di età inferiore ai 30 anni che non siano destinatarie di politiche attive realizzate da Regione Veneto, incluso il programma GOL, all’avvio delle attività di Work Experience. (Si precisa che vi è la possibilità per i beneficiari GOL di ritirarsi dalla misura qualora siano selezionati per la work experience DGR 1321/2021:una volta selezionati, dovranno presentarsi al CPI con un documento che attesti il superamento della selezione).
Oltre ai requisiti sopra riportati sarà considerato requisito di ingresso obbligatorio il possesso di almeno della licenza media (EQF2) ) e/o il possesso di comprovata esperienza pregressa nel campo.
Saranno invece valutati come criteri preferenziali:

  • possesso di una qualifica professionale in ambito meccanico/elettrico/meccatronico
  • esperienze pregresse, anche di stage, in ambito meccanico/elettrico/meccatronico/carpenteria o nel settore industria

Si segnala che la selezione dei partecipanti e l’accesso all’iniziativa avverranno nel rispetto del principio di non discriminazione secondo quanto previsto dall’art. 7 del Reg. UE 1303/2013.

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Gli interventi saranno realizzati presso il partner Scuola Superiore di Saldatura e Controllo in via Diviglio 235, Caldogno (VI) e presso la sede di Fondazione ENAC Veneto in via Fusinato 51 Schio (VI) , a partire da metà febbraio per una durata indicativa di 6 mesi.
Il percorso sarà così strutturato:

  • Orientamento di gruppo (4 ore)
  • Orientamento specialistico (individuale) (4 ore)
  • Formazione professionalizzante per Operatore di Carpenteria Metallica (170 ore)
  • Formazione soft skills, green e digital (24 ore)
  • Tirocinio (3 mesi)
  • Boot camp (4 ore)
  • Accompagnamento al tirocinio (6 ore)
  • Valutazione finale delle competenze (individuale) (2 ore)
BENEFIT

L’attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021-2027) e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: schio@enacveneto.it, entro le ore 18.00 del 24/04/2023.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Le selezioni si terranno presso la sede di Schio di Fondazione ENAC Veneto in via Fusinato 51 il giorno 26/04/2023 alle ore 10.00.
Il/La candidato/a sarà contattato/a dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione, in caso contrario il candidato è tenuto a presentarsi alla selezione il giorno indicato senza ulteriori avvisi.
Durante la selezione verranno valutate l’adeguatezza al profilo professionale in uscita, la motivazione alla partecipazione attiva ai vari interventi previsti dal progetto e la disponibilità anche a svolgere un tirocinio di almeno 30 ore settimanali come previsto da direttiva.
La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo e motivazionale. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione.

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso

DOMANDA DI AMMISSIONE

Fonte: ENAC Veneto

Su l'autore

A A