News Volontariato

Volontariato in Belgio

Il Belgio è un Paese sorprendente, difficile da non amare. Come disse l’ex Presidente Obama in visita a Bruxelles nel 2014: “Devo ammettere che è facile amare il vostro Paese, famoso per il cioccolato e la birra…”.
In appena 30.536 kmq si trovano tre diverse comunità linguistiche (francofona, fiamminga e germanofona) e tre regioni amministrative (Fiandre, Vallonia, Bruxelles capitale), che rendono il piccolo Paese al centro dell’Europa occidentale, unico nel suo genere.

Se volete conoscere più a fondo le diverse realtà di cui si compone il Belgio, perché non svolgere un periodo di volontariato? Le opportunità sicuramente non mancheranno. Ve ne presentiamo alcune.

Give a day
Un vero e proprio database di vacancies nel settore del volontariato in Belgio. Tramite un sistema di matching i volontari possono trovare l’opportunità più adatta alle loro esigenze e a loro volta le associazioni hanno la possibilità di coinvolgere volontari per i loro progetti.

Le volontariat
La piattaforma francofona del volontariato ha l’obiettivo di suscitare, facilitare ed incoraggiare la pratica del volontariato. Si tratta di una struttura pluralista composta da associazioni di vario tipo e dimensioni.
Nella piattaforma si trovano utili strumenti per i volontari e un elenco delle organizzazioni di volontariato.

Vrijwilligersewerk
Si tratta di un portale, disponibile in lingua olandese, che consente di trovare un’opportunità di volontariato in Belgio. Inoltre offre anche utili informazioni e strumenti per gli aspiranti volontari.

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Belgio, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione   VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://youth.europa.eu/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

FONTE: https://www.portaledeigiovani.it/

Su l'autore

Matilde Balduzzo