Mobilità News Tempo libero Vacanze all'estero

Viaggio in Irlanda? | Trova gli alloggi più convenienti

L’Irlanda offre una vasta gamma di alloggi sia per turisti, quindi alberghi, Guesthouses (pensioni), i tipici “Bed and Breakfast” (B&B), ostelli e campeggi; sia che per persone che si trasferiscono per periodi più lunghi case in affitto, campus per studenti, alloggi condivisi ecc.
Nello specifico, le case condivise (affitto di una camera da letto privata in una casa condivisa) sono un’opzione molto comune in Irlanda, soprattutto nelle città più grandi dove gli affitti sono elevati.
Un contratto di locazione è di solito per 6 o 12 mesi e qualche bolletta tipica  (elettricità, gas o petrolio, Internet, telefono, acqua e rifiuti) talvolta può essere inclusa nel prezzo dell’affitto.
Di seguito una serie di link utili per chi cerca un alloggio:www.daft.ie
Vi sono diversi gruppi Facebook, dove possibile vedere annunci di offerte di stanze libere, o ricerca coninqulino/a per condividere l’appartamento.
Segnaliamo due gruppi:
https://www.facebook.com/groups/italodublinesi/;
https://www.facebook.com/groups/vivere.a.dublino/.
La soluzione migliore per gli studenti internazionali, invece, restano le residenze universitarie. Tutte le università hanno residenze universitarie, generalmente appartamenti da 4 a 8 studenti, con camera da letto privata e cucina, soggiorno e bagno in comune. L’alloggio in campus deve essere pagato in 2 rate, a settembre e a febbraio.
Alcuni studenti scelgono di vivere con una  famiglia ospitante  nella loro casa, in modo da avere maggiore indipendenza e soprattutto la comodità di un ambiente domestico.
Infine, una soluzione davvero economica e per tutti è quella degli ostelli. Ecco una serie di link utili per trovare i migliori in Irlanda, in Europa e nel mondo:
  • www.hostels-ireland.com – Sito per la ricerca di ostelli in Irlanda
  • HostelClub – Consente a migliaia di viaggiatori di prenotare ostelli e sistemazioni budget in tutto il mondo;
  • Bakpak Hostel Guides – Informazioni su ostelli in Europa, Australia o Stati Uniti;
  • European Hostels – Informazioni su ostelli e alberghi economici nelle più grandi città in Europa;
  • Hostel World – Sito multilingue che offre la possibilità di prenotare online la sistemazione in ostelli e alberghi economici di tutto il mondo, da scegliere tramite un motore di ricerca o dalla guida.

ALLOGGI IN EUROPA

Fonte: PortaledeiGiovani

Su l'autore

Giorgia Canella