News Tempo libero

Sicurezza sul lavoro: ritorna il concorso per scuole e aziende

Al fine di valorizzare la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, l’Ambito di Vicenza di Veneto Lavoro promuove il concorso “CONOSCI I NEAR MISS? Don’t miss the near miss!“, ideato nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa per potenziare la salute e la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a rischio siglato dalla Prefettura di Vicenza. Nato dalla cooperazione tra gli Enti pubblici, gli Ordini Professionali, le Associazioni Datoriali e le Parti Sindacali che, a livello provinciale, si occupano di lavoro e di scuola, il concorso ha l’obiettivo di informare e formare sulla cultura della sicurezza sul lavoro e raccogliere e monitorare le prassi e gli strumenti adottati in questo campo.

L’iniziativa è rivolta alle aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni con sede nel territorio vicentino ed è aperta alla partecipazione di scuole secondarie di primo e di secondo grado, Scuole della Formazione Professionale ed Università della Provincia di Vicenza.

È possibile aderire compilando l’apposito e-form di candidatura entro il 15 settembre 2023 e segnalando uno o più casi di NEAR MISS rilevati e analizzati nella propria realtà lavorativa o scolastica e trasformati in azioni di prevenzione e protezione. La giuria del concorso, composta da una qualificata rappresentanza del Tavolo promosso dalla Prefettura di Vicenza, valuterà i casi pervenuti stilando due distinte graduatorie, una per le aziende e una per le scuole.

Saranno premiati, per la dimostrazione del loro valore reputazionale, i primi tre classificati di ciascuna graduatoria con la consegna da parte del Prefetto di Vicenza di un attestato di benemerenza nell’ambito di un evento pubblico, che avrà luogo a Vicenza a fine ottobre, in prossimità o in concomitanza della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro”.

Vai alla notizia Presentazione concorso pag.1 Presentazione concorso pag.2

Su l'autore

Matilde Balduzzo