Corsi News Tempo libero

Scuola Mazzacurati – Corso di Sceneggiatura 2024

Se quando passeggi per strada, fai un viaggio in treno, in tram (come diceva Cesare Zavattini) o quando sei fermo in coda non puoi fare a meno di origliare i dialoghi delle persone che ti stanno attorno, non ti preoccupare. E se quei dialoghi ti diverti a trasformarli e ti innamori ogni giorno di persone che nemmeno conosci… beh, ti vorremmo rassicurare. È tutto normale. Probabilmente hai l’animo dello scrittore, dell’inventore di storie. E vuoi seguire le vite delle persone come ha fatto Richard Linklater con i personaggi di Boyhood, parli sempre dei tuoi amici di quando avevi 12 anni come i protagonisti di Stand By Me e quando ti chiedono che lavoro vuoi fare rispondi Il laureato. E vorresti una mamma come Lorelai di Gilmore Girls o una psicanalista come la dottoressa Melfi dei Soprano.

La buona notizia è che per iniziare basta un’idea, anche molto piccola. Dallo spunto al soggetto, dal trattamento alla scaletta, alla stesura della sceneggiatura, fino alla revisione. Imparando a conoscere anche concept, arena, tema, bibbia. Ogni studente sarà seguito in tutte le fasi del lavoro di scrittura, sia collettivamente che con incontri one-to-one. A fine percorso ognuno avrà una storia strutturata, discussa e corretta con gli sceneggiatori e farà la presentazione del pitch ad un gruppo di produttori, registi e distributori cinematografici.

 

COME FUNZIONA? HAI 3 POSSIBILITA’

Il Corso Completo dura complessivamente 9 mesi (7 mesi di lezioni e 2 di scrittura individuale a casa con controlli periodici). Il corso è divisibile in due: 

  • Elementi di sceneggiatura – Corso base;
  • Scrivi la tua sceneggiatura – Corso avanzato.

Le due sezioni sono frequentabili sia singolarmente che in successione. Consigliamo il Corso Base se ci si vuole avvicinare alla sceneggiatura per la prima volta e se ne vogliono imparare le fondamenta e tutti i segreti. Consigliamo il Corso Avanzato se si conoscono già bene le basi della scrittura per il cinema e ci si vuole cimentare con una propria idea da sviluppare insieme ai nostri insegnanti per poi presentarla ad una platea di produttori e registi alla fine del corso. Consigliamo la frequenza di entrambi i corsi (CORSO COMPLETO) se si ha una propria idea ma non ci si è mai avvicinati alla sceneggiatura, questa è l’occasione per farlo avendo l’occasione alla fine di raccontarla a produttori e registi nei pitch finali.

Le iscrizioni al Corso di Sceneggiatura 2024 della Scuola Mazzacurati sono aperte fino al 12 Gennaio 2024

Su l'autore

Jacopo