Corsi finanziati Formazione News

Programma GOL e formazione per i disoccupati: le novità del Percorso 2 Upskilling

Lo sapevi che il Percorso 2 Upskilling (Aggiornamento) del Programma GOL è cambiato? ENAC Veneto continuerà, come negli scorsi mesi, ad erogare le attività di sostegno all’occupazione, formazione e riqualificazione, proseguendo il lavoro svolto finora all’interno del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) finanziato dal PNRR e attuato da Regione Veneto.

Queste le principali novità del nuovo Percorso 2:

  • durata più breve dell’Assegno (5 mesi)
  • più formazione
  • indennità di partecipazione prevista per tutti i tipi di formazione

Chi può partecipare?
Il nuovo Percorso 2 è rivolto alle stesse categorie di persone cui era rivolto precedentemente: disoccupati (percettori o meno di NASPI o DIS-COLL).

ATTENZIONE: se al momento hai un Assegno GOL 2 ancora attivo, ma non hai ancora partecipato ad alcun corso di formazione, chiedi al tuo CPI se è possibile per te cambiare tipo di assegno e accedere alle attività del nuovo Percorso 2!

Quali sono le attività previste dal nuovo assegno gol percorso 2?

  • Accompagnamento al lavoro (fino a 10 ore): ti supporteremo nella redazione del CV e delle lettere di presentazione più adatte al lavoro che stai cercando, nell’individuazione di opportunità occupazionali, nel prepararti ai colloqui di lavoro e nella tua autopromozione. La modalità di erogazione sarà individuale.
  • Formazione: potrai prendere parte a:
  • un corso di aggiornamento delle competenze professionali (upskilling) – di durata compresa fra 40 e 90 ore
  • un corso di formazione per le competenze digitali (di livello base o avanzato, a seconda del tuo livello di partenza, di 40 ore). La modalità di erogazione prevista è tramite lavori di gruppoI corsi upskilling sono volti a colmare le lacune nel tuo cv o ad aggiornarti nel tuo settore di interesse. Per una formazione più completa, all’interno del percorso potranno essere previsti approfondimenti rispetto alle competenze trasversali (ad es. comunicazione interpersonale), alle competenze digitali (ad es. la capacità di utilizzo di un software utile in ambito lavorativo), le competenze linguistiche (per incrementare la capacità di ascolto ed espressione per le persone straniere).

È prevista l’erogazione dell’indennità di partecipazione per tutti i corsi di formazione (sia upskilling che digitale). L’indennità ammonta a 3,5 euro ora per le ore effettivamente frequentate in presenza, previo raggiungimento del 70% del monte ore previsto.

  • Incontro domanda offerta di lavoro: promozione del tuo profilo presso le aziende del territorio e accompagnamento nella prima fase di inserimento lavorativo.Come fare per partecipare?
  • Contatta il tuo Centro per l’Impiego e fissa un colloquio conoscitivo e di profilazione: sceglierai insieme al tuo case manager il percorso formativo più compatibile con le tue esigenze tra quelli previsti all’interno del catalogo corsi di ENAC Veneto.
  • Il case manager ti assocerà formalmente al percorso e definirà un primo appuntamento per l’erogazione della prima ora di accompagnamento al lavoro presso di noi.
  • Durante questo primo colloquio, valuteremo insieme se il corso scelto è quello giusto per te: se si confermerà in linea con ciò che davvero ti serve, inizierai il tuo percorso con noi; in caso contrario, potrai tornare al CPI per cambiarlo.

Recati al tuo Centro per l’Impiego per scoprire se hai i requisiti per accedere al nuovo Percorso 2 con ENAC Veneto!

ECCO I CORSI DI FORMAZIONE ENAC GENNAIO/FEBBRAIO

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul Programma GOL ti consigliamo di visitare la pagina dedicata del nostro sito a questo link: https://enacveneto.it/progetto/gol-garanzia-occupabilità-dei-lavoratori

Per maggiori informazioni sui corsi disponibili e per ogni dubbio, contatta la tua sede ENAC Veneto di riferimento: https://enacveneto.it/contatti

 

Su l'autore

Jacopo