News Tempo libero

Progetto PlayEnergy Enel x Campus Party

PlayEnergy è un progetto internazionale di Enel in collaborazione con Campus Party. Coinvolge non solo ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni in Italia, Brasile e Cile con l’obiettivo di renderli protagonisti di un futuro più green e innovativo, ma anche i docenti che vogliono sensibilizzare i propri studenti sui temi della sostenibilità.

Il concorso si sviluppa su una piattaforma digitale online completamente gratuita, attraverso la quale i ragazzi possono completare diverse missioni interattive sui temi della sostenibilità ambientale, per divulgare i valori e la cultura dello sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.
I partecipanti inoltre possono aggiudicarsi fantastici premi: più missioni riusciranno a completare e più potranno aggiudicarsi coupon digitali per piattaforme di ecommerce, game store, ricariche telefoniche e molto altro.

Il concorso ha avuto inizio il 30 Ottobre 2023 e terminerà il 30 marzo 2024. Per registrarsi è sufficiente andare su SITO, selezionare “Studente” o “Professore” e compilare il form di iscrizione.

Il tema: Road to Zero!

L’obiettivo di questa nuova edizione di PlayEnergy è sconfiggere il vero nemico della sostenibilità: l’ignoranza.

I ragazzi e le ragazze iscritti al concorso potranno acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale per portare a zero il loro impatto sull’ambiente e invertire così la marcia del cambiamento climatico.
Il punteggio iniziale di ciascun partecipante sarà di 4.810 KGI, chilogrammi di ignoranza, numero che simboleggia l’inquinamento medio prodotto pro capite.
I giocatori avranno a disposizione molte missioni per riuscire a ridurre il loro punteggio iniziale e salvare il pianeta, acquisendo delle medaglie e scalando la classifica per diventare degli Zero Champion.

L’utilizzo di una logica di gamification rappresenta un modo innovativo per riuscire a coinvolgere i ragazzi della GenZ sui temi della sostenibilità e renderli protagonisti del cambiamento, sviluppando in loro una piena consapevolezza ambientale.
Il mondo del gaming e del digitale sono la quotidianità della GenZ, utilizzarli per insegnare questi valori significa parlare il loro stesso linguaggio aumentando l’efficacia della comunicazione e migliorando il coinvolgimento.

Chi può partecipare

La partecipazione al Concorso è rivolta a:

Ragazzi: Ragazzi dai 14 ai 25 anni che saranno immersi in un percorso educativo sui temi della lotta al cambiamento climatico, l’energia pulita, l’economica circolare, gli SDGs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) etc. con l’ambizione di favorire un futuro a impatto zero.

Insegnanti: Docenti che vogliono sensibilizzare gli studenti a conoscere e mettere in atto comportamenti virtuosi per ridurre o eliminare completamente gli effetti negativi che le loro azioni quotidiane hanno sull’ambiente, puntando quindi all’impatto Zero. Stimolando la curiosità degli studenti, usando gli strumenti digitali e il linguaggio tipico della generazione Zeta, il progetto “Road to zero” di PlayEnergy aiuterà i docenti ad assolvere all’obbligo di insegnamento di educazione civica digitale e ambientale.

Le opportunità

Per gli studenti PlayEnergy rappresenta un’opportunità di crescita personale che stimola il pensiero critico.
È un’occasione per partecipare ad un concorso internazionale gratuito, per competere con giovani provenienti da paesi differenti e far vincere il pianeta di domani.
PlayEnergy è un modo divertente, creativo e inclusivo di approfondire i temi della sostenibilità ambientale, divertendosi e guadagnandosi la possibilità concreta di vincere premi rilevanti e partecipare ad una gara di innovazione online con migliaia di spettatori da tutto il mondo.

Gli organizzatori

Enel, multinazionale dell’energia, combina l’attenzione per la sostenibilità con l’innovazione. Inventa il format PlayEnergy per incentivare i più giovani a costruire insieme un futuro green.
Campus Party, la più grande esperienza globale di innovazione e creatività per gli under 30, attrae e coinvolge i giovani che vogliono cambiare il mondo attraverso un approccio non convenzionale orientato alla tecnologia.
Grazie alla condivisione di valori, Enel e Campus Party hanno unito le forze per il progetto PlayEnergy.
PlayEnergy: i numeri di un fenomeno globale
Le passate edizioni di PlayEnergy hanno visto l’interesse di milioni di ragazzi provenienti da diverse parti del mondo.
La comunicazione di PlayEnergy ha raggiunto più di 20 milioni di giovani della Generazione Zeta nel mondo e più di 30.000 hanno partecipato attivamente al contest.
L’edizione 2023 ti sta aspettando!

Scopri di più Vai al sito

Su l'autore

Jacopo