News Tempo libero

Progettare con le immagini | Workshop di fotografia

Progettare con le immagini | Un workshop a cura di Alberto Sinigaglia, dal 30 Ottobre a Vicenza.

Realizzato con il contributo del Comune di Vicenza nell’ambito del progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte”

Il workshop “Progettare con le immagini” non è un corso di fotografia ma un percorso di comprensione delle possibilità del mezzo fotografico. Durante il percorso di formazione non si parlerà di diaframmi, obiettivi e tecniche, quanto di come queste possano essere strumenti per realizzare un racconto, una serie, un progetto visivo. La fotografia artistica contemporanea è un indicatore diretto dei nostri tempi in continua evoluzione e ci incoraggia a considerare le nostre percezioni ed esperienze personali. Alberto Sinigaglia, insieme ai tutor, guiderà i partecipanti nella ricerca del proprio punto di vista e delle modalità per trasformarlo consapevolmente in immagini e in un progetto fotografico completo; sarà quindi un’investigazione personale e autonoma, accompagnata lungo il percorso da un dialogo costante tra docenza e partecipanti che svilupperanno un progetto su un tema a loro scelta. Si partirà da alcuni cenni di storia della fotografia per andare subito ad analizzare le opere di importanti fotografi contemporanei e capire come il loro lavoro può ispirare i singoli progetti proposti dai corsisiti. È prevista una giornata dedicata alla fotografia analogica (pellicola). I partecipanti saranno incoraggiati a lavorare anche al di fuori delle giornate di workshop, seguiti dal docente e dai tutor verranno assegnati esercizi e approfondimenti da verificare successivamente attraverso due incontri online di gruppo.

Modalità di svolgimento: Il workshop durerà circa un mese e prevede 3 moduli in presenza e 2 incontri online di revisione dei singoli lavori.

I primi due moduli si terranno il 30 Ottobre 2021 e il 31 Ottobre 2021 dalle 10:00 alle 17:00 presso lo studio fotografico del docente, Alberto Sinigaglia, in Strada dei Roccoli 18 a Vicenza e prevedono la presentazione del workshop, la conoscenza dei partecipanti,del lavoro del docente, un primo invito alla riflessione sul proprio progetto personale e un’introduzione alle tecniche analogiche.

Gli incontri online (2) della durata di 4 ore si svolgeranno nelle settimane successive e saranno programmati in base alle esigenze di tutti i partecipanti.

Il modulo conclusivo si svolgerà il 4 Dicembre dalle 10:00 alle 17:00 e il 5 Dicembre sempre nello studio di Alberto Sinigaglia dalle 10:00 alle 13:00: in queste giornate si concluderanno i lavori e si proporranno diverse soluzioni pratiche di realizzazione dei progetti realizzati dai partecipanti.

Requisiti e competenze richieste ai partecipanti: Il workshop sarà riservato ai giovani senza distinzione di sesso che abbiano compiuto i 16 e non superato i 35 anni di età con una conoscenza base della macchina fotografica digitale e/o analogica. Si richiede il possesso di una qualsiasi macchina fotografica: digitale, analogica o entrambe.

Modalità di partecipazione e costi: I posti disponibili per il workshop sono 10 e il costo è di 100 euro e si richiede l’iscrizione all’associazione UBIF per l’anno in corso (10 euro).
1 posto oltre i 10 partecipanti verrà offerto gratuitamente da UBIF a chi è in situazione di particolare difficoltà economica (documentata dall’indicatore ISEE).

Iscrizioni e informazioni: Inviare una mail a info@ubif.it o telefonare al 3405384464. Le iscrizioni termineranno il giorno 25 Ottobre 2021.

Attestato: Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al workshop.

Docente: Alberto Sinigaglia, ottiene la laurea in architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Successivamente ha frequentato il Photoglobal Program presso la School of Visual Art di New York. Finalista di diversi premi tra cui il Premio Fotografia Italiana Under 40 (2015), il Premio Gabriele Basilico (2015) ed il Talent Prize (2017). Nel 2014 è stato selezionato tra i vincitori della 98ª Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e nel 2017 ha vinto il Premio Fattori Contemporaneo del Combat Prize e il Premio Fabbri per la Fotografia Contemporanea. Il suo lavoro è stato esposto e pubblicato in Italia ed all’estero. Dal 2015 è tra gli editors di Genda Magazine. Vive e lavora tra Vicenza e Mosca.

Tutor: Giacomo Streliotto – Fotografo professionista, Sacha Catalano – Fotografo e Presidente UBIF e Marco Valle – Fotografo e sviluppatore

www.ubif.it
https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/275758

Su l'autore

LL