Borse di studio Formazione News

Premio di laurea sulle migrazioni climatiche dedicato a Maurizio Cossa- II edizione

ASGI e la Famiglia Cossa insieme aprono la seconda edizione del premio di laurea sulle migrazioni climatiche, dedicato alla memoria di Maurizio Cossa.
Il Premio Maurizio Cossa dell’ammontare di 2.500 euro verrà assegnato tramite concorso a una tesi di laurea che affronta i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d’asilo, ispirato sia agli interessi di Maurizio sia al suo percorso professionale e di militanza politica e associativa. Impegnato nello studio e nella difesa dei diritti umani, da sempre estremamente attento ai temi ambientali connessi alla limitatezza e delle risorse e al loro utilizzo a discapito delle popolazioni locali, Maurizio Cossa è stato tra i primi ad intuire l’importanza del cambiamento climatico come spinta alle migrazioni prima ancora che la categoria dei migranti ambientali fosse ufficialmente affiancata a quelle dei migranti economici e politici.

Come partecipare: 
Il premio è destinato a una tesi di laurea discussa tra l’1 ottobre 2022 e 30 ottobre 2023 su tematiche di interesse giuridico inerenti al tema delle migrazioni ambientali o climatiche ampiamente intese.
Si accettano candidature entro il 31 dicembre 2023.
Possono concorrere gli studenti di Università italiane o di Paesi dell’Unione europea.
Per candidarsi è necessario inviare a premiocossa@asgi.it:
1) la domanda di ammissione:
1) la tesi di laurea nella stessa forma presentata per la discussione;
2) un abstract di massimo 500 parole;
3) una lettera motivazionale relativa alla scelta del proprio percorso di studi e in particolare della tesi di laurea e all’interesse e impegno, anche attuale, nell’ambito delle migrazioni climatiche;
4) un documento di riconoscimento;
5) il modulo relativo al trattamento dei dati personali.

Per informazioni più dettagliate si veda il bando.

  scarica il bando

Su l'autore

Melissa