Mobilità Mobilità e volontariato News

Opportunità di ESC in Polonia con Caritas per lavorare con i bambini, gli anziani e i rifugiati ucraini

L’Arcidiocesi Caritas di Gdańsk è alla ricerca di nuovi volontari interessati a recarsi a Gdańsk per fare una nuova esperienza di volontariato in un’organizzazione caritatevole. L’organizzazione offre 3 diverse attività di volontariato per tre volontari: attività in un centro comunitario, attività con gli anziani e attività di supporto ai rifugiati ucraini.
DOVE: Gdańsk, Polonia
ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: Caritas Archdiocese Gdańsk (CAG)
TEMI: Youth Work, supporto agli anziani, Ucrania, inclusione
QUANDO: da Gennaio 2023 a Giugno 2023
oppure da Luglio 2023 a Dicembre 2023 (6 mesi)
SCADENZA INVIO CANDIDATURE: ​10.12.2022
Attività previste
Attività nei centri comunitari con bambini provenienti da contesti svantaggiati
Questa attività prevede il lavoro con bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni. I compiti previsti comprendono l’assistenza nei club di doposcuola, l’aiuto nei compiti, la cura del tempo libero e il sostegno all’integrazione e all’istruzione in generale.

Attività con gli anziani nei centri diurni
L’Arcidiocesi Caritas di Gdańsk gestisce dei centri diurni per anziani. Le azioni intraprese aiutano gli anziani a integrarsi e a trascorrere del tempo prezioso nella comunità locale. Sarete coinvolti negli eventi e nella gestione quotidiana del centro e in varie attività (ginnastica, ludiche…)

Attività per stare con l’Ucraina

Nel febbraio del 2022 la Caritas di Gdańsk ha lanciato il Centro di sostegno all’immigrazione e ai rifugiati, che fornisce assistenza umanitaria alle persone rifugiate. Il Centro sostiene gli ucraini giunti in Polonia a causa della guerra e li aiuta a integrarsi e a stabilirsi nella comunità locale. Questa attività comporta una stretta collaborazione quotidiana con la comunità ucraina di Gdańsk.​
Organizzazione di accoglienza
Caritas Archdiocese Gdańsk è un’organizzazione benefica fondata il 25 aprile 1990. L’organizzazione porta aiuto a ogni singola persona in difficoltà, indipendentemente dalla visione del mondo, dalla religione, dal sesso, dall’età o dallo stato di salute. Le attività caritatevoli e umanitarie dell’organizzazione sono dedicate ai bisogni spirituali e materiali delle persone.
Per saperne di più su di loro e sulle attività offerte clicca qui.
Requisiti volontario
18-30 anni
Candidati ora
Invia il tuo CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, a projects@you-net.eu specificando la attività a cui sei interessato/a.
Cos’è un ESC?
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps) è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre la possibilità a cittadini comunitari dai 18 ai 30 anni di svolgere un periodo di volontariato, tirocinio o lavoro all’estero presso un ente o un’associazione. La durata massima di ogni progetto è di 12 mesi, ma è possibile partecipare ad un progetto “short term” (< 60 giorni) e successivamente ad un progetto “long term”, con una durata massima complessiva di 14 mesi.

I progetti ESC coprono i costi di viaggio (con un budget limitato), cibo, alloggio, attività e tutoraggio. Ogni volontario riceve inoltre un sostegno finanziario mensile che varia a seconda del Paese di destinazione (pocket money). Viene inoltre fornita un’assicurazione sanitaria.

Maggiori informazioni
Sito di riferimento: https://www.you-net.eu/polonia-gda324sk.html

Su l'autore

Informagiovani Vicenza