Concorsi artistici News Tempo libero

Neutopica 2021 Open Call per 11 giorni di sperimentazione artistica sul tema “Fare Casa”

Tornano gli artisti al Velo d’Astico grazie al progetto Neutopica 2021, con la collaborazione locale di Casa Capra, galleria d’arte indipendente di Schio e tante altre aziende del territorio.

Neutopica si svolgerà dal 28 luglio all’8 agosto 2021 presso la sede di Villa Velo

E’ un invito a partecipare a undici giorni di sperimentazione di un formato inedito di residenza artistica.
Non è richiesta la produzione di opere, ma il desiderio di partecipare a un processo di collaborazione che porterà a una festa aperta alla cittadinanza, a partire dalla condivisione di pratiche di ascolto, di trasformazione della percezione del paesaggio e della coabitazione degli ampi spazi interni ed esterni di un luogo domestico inusuale come Villa Velo.

Il progetto prevede la partecipazione di massimo 10 persone, provenienti da diverse discipline attinenti al performativo (ad es. artiste/i, architette/i, sound designer, performer, ricercatori/ricercatrici, curatori/curatrici etc.), e interessate a condividere un esperimento di co-creazione in relazione con il territorio, insieme ad altri 10 artisti invitati a partecipare alla residenza.
Gli artisti vivranno 11 giorni di confronto e co-progettazione sul tema del “Fare Casa” all’interno di spazi inusuali al concetto classico di abitare.

Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 9 luglio

La partecipazione all’iniziativa è gratuita

Neutopica rientra nell’ambito di Progetto “Culture in Fermento” – “Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura” promosso dalla Regione Veneto e Forcoop.

Per maggiori informazioni sul progetto e i criteri di partecipazione, consulta il sito

Su l'autore

LL