Corsi finanziati Formazione News

Le nuove sfide educative | Tre seminari a Porto Burci

Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio Porto Burci ospiterà tre seminari dedicati alle  nuove sfide educative, suddivise per fasce d’età: infanzia, adolescenza, giovani adulti. I seminari saranno condotti da ricercatori e docenti per offrire ai partecipanti una visione sul mondo in cui si muovono le nuove generazioni.

Il primo seminario, nel pomeriggio di giovedì 24 (dalle 14 alle 18) sarà dedicato al mondo dell’infanzia e condotto da due ricercatori dell’Istituto degli Innocenti di Firenze: Francesco Chezzi, sociologo dei processi culturali e Monica Grassi esperta in pianificazione e gestione dei servizi sociali.

Il secondo, la mattina di venerdì 25 (dalle 9 alle 13), sarà invece tenuto da Stefano Laffi, sociologo, ricercatore sul campo con adolescenti e giovani, fondatore della Cooperativa Sociale Codici, che avrà il compito di disegnare un profilo dei nuovi giovani decifrando i tratti distintivi e i segni lasciati dalle rapide trasformazioni sociali e tecnologiche.

Venerdì pomeriggio (dalle 14 alle 18) sarà infine il turno di Giuseppe Milan, che approfondirà  il misterioso mondo dell’adolescenza. Milan di formazione pedagogista, è attualmente “professore onorario” dell’Università di Padova in cui è stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e presidente del Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

I seminari sono inseriti all’interno di PRATI. CO – praticare comunità un progetto di formazione per imparare a promuovere la partecipazione e a facilitare i processi all’interno delle organizzazioni e dei gruppi informali. Il progetto è dedicato agli Enti del Terzo Settore di Vicenza e provincia che operano in ambito educativo, culturale e sociale con bambini, ragazzi e giovani adulti. Con questi incontri in programma il percorso si apre alla cittadinanza per offrire un’occasione di formazione e approfondimento sugli adulti di domani.

PRATI. CO è un progetto di Arci Servizio Civile Vicenza APS, Cooperativa La Vigna e Fondazione Capta con la collaborazione del Comune di Vicenza. Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso la Regione del Veneto DDR 33/2021.

Per iscriversihttps://bit.ly/3Lc71cZ

 Per tutti i dettagli www.praticovi.it e praticovi@gmail.com

Su l'autore

LL