Corsi Corsi di formazione Corsi finanziati Formazione News Tempo libero

FORMAZIONE GRATUITA Educatori/insegnanti/animatori | YOUTH WORK 19-29 anni

Giovani+, progetto di prevenzione del disagio e di sviluppo del benessere giovanile cofinanziato dai Comuni di Valdagno, Castelgomberto e Arzignano e dalla Regione Veneto propone un percorso di formazione gratuito dedicato ad educatori naturali, animatori giovanili, allenatori ed insegnanti di età compresa fra i 19 e i 29 anni.
Il corso si basa sull’ETS Competence Model,  modello di competenze rivolto a educatori, operatori giovanili e leader giovanili che lavorano a livello internazionale sviluppato da Salto Training and Cooperation.

Il percorso si terrà nei comuni da Arzignano, Castelgomberto e Valdagno in orario 9.30 – 13.00 e 14.00 – 16.00.

Grazie al sostegno di Eurodesk, rete internazionale di cui il Comune di Valdagno è parte attraverso Progetto Giovani, ai partecipanti verrà rilasciato un Open-Badge, riconoscimento digitale che certifica le competenze apprese e la partecipazione al percorso. 


9 tappe | 45 ore di formazione (E’ possibile iscriversi alle singole giornate o all’intero percorso):
  • FACILITARE L’APPRENDIMENTO
    Sabato 17 giugno, Valdagno
    Facilitare l’apprendimento significa instaurare un dialogo e garantire meccanismi di cooperazione con individui, gruppi e comunità.
    Chi lavora con i giovani dovrebbe avere non solo le attitudini  conoscenze per supportare i giovani nell’identificare e perseguire i loro bisogni di apprendimento, ma anche la capacità di scegliere o creare le metodologie e gli strumenti più adatti.
    – Come si impara e come si condivide la conoscenza? Conosciamoci come discenti: test degli stili di apprendimento
    – Esplorazione di una definizione di youth work
  • PROGETTARE PROGRAMMI
    Sabato 1 luglio, Valdagno
    Progettare programmi comporta una buona comprensione dei diversi gruppi e ambienti con cui lavora un animatore giovanile.  Comporta il saper affrontare questioni politiche, sociali, tecnologiche e culturali per rispondere ai bisogni dei giovani nelle diverse realtà individuali e sociali attraverso l’apprendimento non formale.
    – Individuare il bisogno: strumenti e strategie
    – Project Cycle Management Design tool
  • MANIFESTARE SENSIBILITA’ INTERCULTURALE
    Sabato 15 luglio, Cooperativa Sociale Studio Progetto
    Manifestare sensibilità interculturale vuol dire essere in grado di supportare la comunicazione e la collaborazione tra persone provenienti da diversi contesti e background culturali.
    L’operatore giovanile dovrebbe considerare l’identità di una persona comprendendo tutti gli aspetti che la influenzano.
    – Partecipazione da osservatori al Training course ErasmusPlus “NEXT!:  Non-formal education: EXcellenT!” . La lingua di lavoro sarà l’inglese
  • COLLABORARE IN TEAM
    Sabato 29 luglio, Valdagno
    Collaborare in team significa saper favorire e contribuire al lavoro di squadra, mantenendo rapporti positivi con tutte le persone coinvolte nel progetto. L’animatore motiva e supporta i colleghi nel raggiungimento degli obiettivi
    – Le cinque dimensioni dell’apprendimento: Kolb
    – Gioco educativo: “Scena del crimine”
  • COMUNICARE IN MODO SIGNIFICATIVO
    Sabato 2 settembre, Arzignano 
    Comunicare in modo significativo vuol dire costruire relazioni positive con individui e gruppi. La comunicazione è uno degli aspetti chiave dell’animazione socio educativa. Quest’area di competenza va oltre i semplici modelli di comunicazione e presta attenzione alla nozione di comunicazione asincrona e alla relativa diversità degli strumenti di comunicazione. Quest’area riguarda anche il modo in cui l’animatore giovanile gestisce in modo costruttivo le emozioni, l’ispirazione, l’intuizione, l’empatia e le personalità.
    – Comunicare i valori: uno spazio di apprendimento sicuro.
    – Esercizio: “Adesso vi spiego io!”
  • GESTIRE LE RISORSE 
    Sabato 23 settembre, Valdagno
    Gestire delle risorse significa comprendere i valori e la cultura del lavoro dei progetti giovanili e delle organizzazioni giovanili.
    L’animatore identifica gli stili di leadership e valuta l’impatto che hanno sui gruppi target durante un’attività. Motiva i giovani a prendere parte ai progetti, e sa ciò che è necessario per avere un impatto più forte sulla comunità più ampia.Questa competenza include anche la conoscenza della legislazione nazionale e della gestione delle risorse finanziarie, con un’attenzione particolare alla quantità di risorse necessarie per progettare, preparare e fornire attività di animazione socio educativa.
    – Le competenze e la mappatura delle competenze
    – Albero dei problemi e delle soluzioni
    – Rete degli stakeholders
  • NETWORKING E ADVOCACY
    Sabato 7 ottobre, Castelgomberto
    Networking e advocacy vuol dire portare avanti lo sviluppo e la gestione di partenariati e del lavoro in rete. Gli animatori giovanili facilitano il networking con gli altri, sia nella loro comunità che al di fuori di essa. Sono consapevoli dei valori e delle convinzioni in gioco nel lavoro con i giovani e sostengono i giovani nello sviluppo di un “pensiero politico” indipendente.
    – Open market tra i partecipanti
    – Sessione online tenuta da Eurodesk Italia
  • ESSERE CIVICAMENTE IMPEGNATI
    Sabato 28 ottobre, Valdagno
    Essere civicamente impegnati significa essere consapevoli delle questioni politiche e sociali che interessano i giovani, sostenere processi basati sui valori, co-creare con i giovani e sostenerli nel loro impegno civico e critico.
    – Roger Hart’s Ladder of Children’s Participation: uno sguardo ai nostri progetti
    – Sperimentazione sul campo in collaborazione con Giovani+
  • ESAMINARE E VALUTARE
    Sabato 11 novembre, Arzignano 
    Esaminare e valutare significa essere in grado di monitorare e valutare percorsi educativi che coinvolgono i giovani per attuare un cambiamento positivo nella loro comunità.  Nei processi di valutazione è necessario tenere in considerazione anche strumenti e metodi digitali.
    – Conoscenza degli strumenti online di autovalutazione delle competenze in youth work
    – Valutazione partecipata del percorso e chiusura informale


Tutti i dettagli relativi al percorso: 
www.studioprogetto.org
Iscrizioni: Tutti gli incontri sono gratuiti ma con iscrizione obbligatoria.
Informazioni: 320.1934490 – sergio.urso@studioprogetto.org

ISCRIVITI!

Su l'autore

Giorgia Canella