Mobilità Mobilità e volontariato News Volontariato

ESC Spagna | Tema sociale, ambientale e culturale

L’Oficina Jove de l’Alt Urgell – Ufficio Giovani di Alt Urgell situato nella regione dei Pirenei della Comunità autonoma della catalogna, è alla ricerca di 3 volontari per il progetto “Una mirada europea a la cultura del Pirineo”. Il progetto è finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà e affronta i seguenti temi: sociale, ambientale e culturale.

Il progetto:
Il progetto si pone l’obiettivo principale di dare ai volontari l’opportunità di sviluppare diversi tipi di azioni legate alla regione dei Pirenei, in modo che imparino a conoscere la cultura, la storia, le tradizioni, la società e l’ambiente.
I tre volontari si occuperanno di tre aree diverse:

  • area sociale: stabilire legami di collaborazione e solidarietà con persone di diversi gruppi a rischio o in situazione di vulnerabilità;
  • area culturale: approfondire la conoscenza delle tradizioni e del patrimonio storico-culturale della regione, condividere la cultura e le tradizioni del proprio Paese;
  • area ambientale: sensibilizzare sull’importanza della cura e della tutela del patrimonio naturale e della conservazione dell’ambiente, attraverso la partecipazione a diverse attività ed eventi.

Luogo: La Seu d’Urgell, Spagna
Date: dal 01/10/2022 al 16/12/2022
Scadenza: candidatura entro il 16/09/2022

Condizioni:
Viaggio a/r coperto fino a un massimale.
Alloggio: I volontari sono alloggiati in un appartamento centrale con una camera singola per ciascuno (tre camere in totale). Vitto: i volontari possono usufruire di un servizio di self-catering in una scuola superiore all’ora di pranzo, dal lunedì al venerdì; riceveranno un’indennità extra di 100,00 € al mese per l’acquisto di cibo.
Pocket money mensile di 150,00 € per le spese personali, partecipazione a corsi di catalano e spagnolo.

Destinatari:
Giovani 18-30 anni provenienti dai seguenti Paesi: Italia, Belgio, Germania, Danimarca, Grecia, Francia, Irlanda, Portogallo.
Il principale e unico requisito richiesto ai partecipanti è motivazione ad apprendere e a contribuire alla conoscenza. Gli aspiranti volontari devono essere interessati a conoscere una regione di montagna, imparare lo spagnolo e il catalano, avere capacità creativa, iniziativa, autonomia ed entusiasmo nel progettare il proprio processo di apprendimento.

CANDIDATI! 

Contatti:

Oficina Jove de l’Alt Urgell

E-mail: alturgell@oficinajove.cat
Facebook: https://www.facebook.com/OJAltUrgell
Instagram: https://www.instagram.com/oficinajoveurgell/
tel: +34 973 35 56 08

Sito di Riferimento:

Su l'autore

Giorgia Canella