Mobilità Mobilità e volontariato News

ESC in Islanda: laboratori di arte e legno con persone con disabilità

 Ásgarður è alla ricerca di volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che si svolgerà a Mosfellsbær, vicino a Reykjavík, in Islanda.

 Ásgarður è un luogo di lavoro protetto e un ambiente creativo ed educativo, nel quale circa 30 utenti con disabilità lavorano insieme a dei supervisori.
Vengono organizzati lavoratori e attività per la produzione di giocattoli e attrezzature per la casa, principalmente in legno, ma anche in pelle, lana, pietre, ecc. La maggior parte degli oggetti prodotti ha una correlazione con le tradizioni islandesi dell’agricoltura e della pesca, o con il folklore o le fiabe islandesi. Basandosi sulla filosofia di Rudolf Steiner, lo staff si assicura che il lavoro e ciò che viene prodotto sia adattato ai lavoratori stessi, alle loro idee e alla loro ispirazione. Il/la volontario/a deve fornire input, mostrare iniziativa ed essere di supporto ai lavoratori.

Attività: il/la volontario/a fornirà assistenza nel laboratorio di arte e legno dove si svolge il lavoro quotidiano di Ásgarður. Il/la volontario/a è incoraggiato/a a essere creativo e a coinvolgere gli utenti in attività stimolanti; promuovere la creatività; partecipare alla preparazione dei laboratori teatrali e di altre creazioni.

Date: dal 01/10/2023 al 30/09/2024.

Condizioni: viaggio a/r coperto fino a un massimale, vitto e alloggio coperti, supporto linguistico, pocket money e assicurazione sanitaria.

Destinatari: giovani 18-30 anni con le seguenti caratteristiche: creativi, aperti, flessibili, motivati.

Candidatura: è possibile candidarsi compilando il modulo di candidatura e inviando il cv e la lettera di motivazione all’indirizzo aus@aus.is.

Scadenza: 14 settembre

Per saperne di più

Contatti: 

Ásgarður
E-mail: aus@aus.is
tel: (+354) 517 7008
Instagram: @ausiceland

Fonte: Il portale dei giovani

Su l'autore

Matilde Balduzzo