Corsi finanziati Formazione News

Elevator Camp – Percorso esperienziale formativo gratuito rivolto a 12 donne disoccupate

L’Elevator Camp è un percorso esperienziale formativo gratuito rivolto a 12 donne disoccupate o inattive residenti o domiciliate in Veneto, organizzato dall’Ente For Action Srls in collaborazione con il Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il lavoro, nell’ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”. Il percorso formativo ha una durata complessiva di 18 ore, suddivise in 4 giornate da 4 ore e mezza ciascuna. Sono previste attività fisiche, creative, dinamiche, partecipative di gruppo, che richiedono una minima capacità di adattamento e disponibilità di mettersi in gioco, finalizzate ad acquisire maggior sicurezza in se stesse. I 4 incontri saranno strutturati come segue:

  1. Imparare a utilizzare il modello Canvas per profilare il cliente potenziale.
  2. Marketing professionale e personale: una volta profilato e creato l’identikit dell’interlocutore, si passerà a riconoscere i diversi livelli di consapevolezza rispetto all’offerta da sottoporre (che sia un prodotto o un CV).
  3. Conoscere le caratteristiche delle PMI venete di prima generazione, di seconda generazione e quelle a gestione manageriale.
  4. Esercitazione pratica: preparare ed esporre una presentazione, che può essere, a scelta (di se stesse o di un prodotto) utilizzando gli strumenti appresi. L’obiettivo ultimo è quello di aiutare le partecipanti ad essere maggiormente consapevoli di sé, delle proprie potenzialità professionali e acquisire gli strumenti adeguati per proporsi alle aziende e mostrare loro le proprie competenze.
Iscrizione e selezione

L’iscrizione va effettuata all’indirizzo mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it compilando e allegando tutti i seguenti documenti:

  • Domanda su modulo regionale (da firmare)
  • Fotocopia fronte/retro del proprio documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia del proprio codice fiscale
  • Autocertificazione del proprio titolo di studio (da firmare)
  • Autodichiarazione DPR 445/2000
  • Patto Di Servizio Rilasciato Dal C.P.I.
  • Dichiarazione Di Immediata Disponibilità (Did) Rilasciata Dal C.P.I.
  • Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza)
  • Curriculum Vitae aggiornato (da firmare)
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (se cittadina straniera)
  • Informativa privacy con consenso al trattamento dei dati (firmata).

Per l’ammissione al percorso sarà effettuata una selezione attraverso un colloquio che si terrà al termine delle iscrizioni, finalizzato a valutare le motivazioni, la disponibilità e le capacità delle persone interessate a mettersi in gioco, lo spirito di imprenditorialità e la propensione alla crescita e allo sviluppo professionale. Si intende inoltre garantire l’eterogeneità di competenze ed esperienze professionali all’interno del gruppo.

Scadenza iscrizione

Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre le ore 23.59 del 24 ottobre 2021. Ogni domanda dovrà contenere tutta la documentazione allegata prevista. Le domande pervenute oltre quella data non saranno prese in considerazione.

La partecipazione all’Elevator Camp è gratuita. Per informazioni contattare il dott. Juri Devigili – cercandoillavoro@comune.vicenza.it – tel. 0444-221910

Su l'autore

Progetto Giovani Vicenza