Erasmus+ Mobilità News

EIRENE | Scambi giovanili a Torino

È aperta la call for participants per i due scambi giovanili europei del progetto EIRENE – Peace-building and conflict Management through Non formal Education, finanziato dal programma Erasmus+, che si terranno presso la Casa-Laboratorio del Cerquosino, a Morrano, nei pressi di Orvieto (TR).

Descrizione del progetto

Gli scambi saranno entrambi residenziali e le attività ruoteranno intorno al tema del progetto: la gestione dei conflitti, le sue dinamiche, le opzioni per gestirli e, infine, le possibilità di costruire la pace. La metodologia utilizzata per realizzare le varie attività è l’Educazione Non Formale, la quale favorisce l’apprendimento interculturale in maniera orizzontale, cioè attraverso un reciproco scambio e trasferimento di conoscenze e competenze.

A chi è rivolto

Gli scambi saranno formati da gruppi di giovani di età compresa tra i 18 e  25 anni provenienti da diversi paesi europei e contribuiscono a costruire nei partecipanti una cittadinanza internazionale attiva, oltre ad avvicinare e far conoscere culture diverse dalla propria.

  • Il primo scambio (EIRENE YE1) si terrà dal 6 al 13 Ottobre 2022 (arrivo previsto il 5/10 e partenza il 14/10) e vedrà la partecipazione di 25 giovani provenienti da Italia, Turchia, Lituania e Croazia.
    SCADENZA ISCRIZIONI: 25 Luglio 2022.
    Per saperne di più: call for participants EIRENE YE1
  • Il secondo scambio (EIRENE YE2) si terrà dal 6 al 13 Novembre 2022 (arrivo previsto il 5/11 e partenza il 14/11) ed ospiterà 25 giovani provenienti da Italia, Ungheria, Lettonia e Francia.
    SCADENZA ISCRIZIONI: 9 Settembre 2022.
    Per saperne di più: call for participants EIRENE YE2
Costo

Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.

Come iscriversi

Per iscriversi sarà necessario compilare, entro le scadenze stabilite, l’Application Form specifica ai link  dello scambio a cui si è interessati: EIRENE YE1 oppure EIRENE YE2.

Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Contatti e informazioni

Social: Facebook | Instagram
Mail:  scambi@lunaria.org
Telefono: 068841880

Descrizione del progetto

Fonte: Portale Giovani

Su l'autore

Informagiovani Vicenza