Mobilità Mobilità e volontariato News

Ricerca urgente per Volontari ESC in Spagna e Germania

Sono disponibili due posti (uno per ciascun progetto) in due campi di volontariato finanziati dall’Unione Europea con il Corpo Europeo di Solidarietà. I campi sono in Spagna e Germania, disponibili per volontari/e di età compresa fra 18 e 30 anni e prevedono la totale gratuità di partecipazione ed un rimborso del viaggio fino ad un massimo di 275 Euro.

Modalità di candidatura

  • Si può inviare la candidatura per uno solo dei due progetti, candidature per entrambi saranno cancellate automaticamente.
  • La candidatura va fatta compilando il modulo disponibile alla pagina www.campidivolontariato.net/candidatura indicando nell’apposito spazio il codice progetto ( VJF/ESC 2.1 oppure ESDA-ESC5223)
  • Dopo aver compilato il modulo è obbligatorio inviare una email all’indirizzo info@campidivolontariato.net con una lettera di motivazione specifica per il progetto ed una simulazione del percorso di viaggio da fare (per il progetto in Germania, la città di riferimento è Berlino, mentre per il progetto in Spagna è l’aeroporto di Oviedo/Asturie).

Solo i volontari selezionati saranno ricontattati e dovranno iscriversi al Portale Europeo dei giovani per poter accedere ai benefici finanziari previsti dall’Unione Europea.
La conferma di accettazione del progetto dovrà avvenire acquistando i biglietti di viaggio entro 24 ore.

PROGETTO IN GERMANIA
VJF/ESC 2.1 – KiEZ HElzerner See
Dal 25 agosto al 11 settembreBerlino
Centro ricreativo per bambini (attenzione, lavoro manuale, non di animazione o attività con bambini)

Volontari internazionali e nazionali lavoreranno per migliorare le strutture del centro. I compiti comprenderanno probabilmente lavori di costruzione, giardinaggio, manutenzione e ristrutturazione. È prevista la creazione di angoli relax, la verniciatura di attrezzature da gioco, la manutenzione del parco giochi d’acqua e altre attività simili. Sono possibili altri lavori ambientali e di costruzione.

PROGETTO IN SPAGNA
ESDA-ESC5223 – ON THE HILL UNDER THE ROCK
Dal 18 agosto al 2 settembre
Fondazione educativa e ambientale “Vital”

Nei primi giorni i volontari riceveranno una formazione sulle energie rinnovabili, sul consumo di acqua, sul riciclaggio e sulla vita sostenibile. Il lavoro varierà di giorno in giorno. I volontari si occuperanno di compiti come la manutenzione della casa di legno. A seconda della velocità di lavoro dei volontari, si potranno svolgere anche compiti come piantare alberi, riparare il mulino idraulico, pulire l’area, i sentieri e i fiumi. Il progetto stesso prevede l’apprendimento della vita sostenibile in campagna. Ci saranno anche workshop su temi ambientali e sostenibilità.

Per informazioni:
Associazione InformaGiovani – Campidivolontariato.net
Tel. 366.2385651
www.campidivolontariato.net

Su l'autore

Jacopo