Corsi finanziati Formazione News

Corso finanziato “Falegname mobiliere”

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali è lieto di promuovere il corso di formazione “We2A: Falegname mobiliere” dedicato a giovani under 30 in partenza ad ottobre 2023.

STRUTTURA PROGETTO

Il progetto, il cui inizio è previsto entro metà settembre 2023, è così strutturato:

  • Orientamento di gruppo: 3 ore. Questa prima attività del progetto ha l’obiettivo di introdurre i destinatari al programma previsto, ai contenuti del progetto, della formazione e del tirocinio. Sarà inoltre un’occasione per approfondire le esperienze dei destinatari, aspirazioni e obiettivi. I partecipanti potranno così instaurare i primi legami che fungeranno da facilitatori per un clima collaborativo all’interno dell’aula.
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore. L’intervento è finalizzato a guidare il destinatario nell’approfondimento della conoscenza di sé e delle sue competenze, ricostruendo e valorizzando la propria storia personale, formativa e professionale. Durante l’attività il destinatario potrà anche acquisire conoscenze sull’evoluzione del Mercato del Lavoro e sugli strumenti di autopromozione. Nell’ambito di questa attività un’ora sarà dedicata all’incontro tra tirocinante, OML e tutor aziendale.
  • Formazione: 200 ore. L’attività formativa si pone l’obiettivo di portare all’acquisizione di tutte le competenze, conoscenze e abilità proprie della figura del Falegname Mobiliere, così come descritte nel Repertorio Regionale Standard Professionali della
  • Regione Veneto: analizzare e selezionare i materiali lignei, approntare strumenti ed utensili per la lavorazione del legno, eseguire la lavorazione dei materiali lignei, eseguire l’assemblaggio e la finitura dei prodotti lignei d’arredo. Formazione per le competenze digitali, green e soft skills: 24 ore. Attraverso lezioni pratiche e casi problem solving realizzati ad hoc con esperti dell’azienda FABLABVENEZIA, il gruppo approfondirà i principali aspetti legati alla stampa 3D, all’uso di materiali sostenibili e bio based. Il gruppo scoprirà le inifinite possibilità della stampa 3D e imparerà a fondere
    artigianato e tecnologia per creare o riparare mobili su misura.
  • Bootcamp: 4 ore dedicate ad un’attività all’aperto per potenziare lo spirito di gruppo e la capacità di lavorare in team. Tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo: 3 mesi. Presso un’azienda con sede legale nella Regione Veneto o nella Regione Lombardia (Milano) che opera nel settore. A ciascun destinatario è richiesto un impegno di almeno 30 ore settimanali (120 ore mensili).
  • Accompagnamento al tirocinio: 6 ore. Attività prevista nell’ambito dell’azione di tirocinio finalizzata a fornire un supporto costante al destinatario per facilitarne l’inserimento in azienda.
  • Valutazione degli apprendimenti: 2 ore. Attività individuale conclusiva del progetto. Solamente previo superamento della verifica realizzata “in situazione” è previsto il rilascio dell’Attestato degli Apprendimenti.

Per i destinatari è prevista l’erogazione di un’indennità, esclusivamente per la fase di tirocinio. L’indennità è pari a €450,00 lordi mensili e sarà erogata solamente previo raggiungimento del 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio e verrà corrisposta al destinatario entro il mese successivo al mese in corso l’attività del tirocinio.
Per i tirocini in mobilità è prevista una borsa di mobilità e il rimborso per i costi di viaggio secondo i criteri indicati nell’Appendice dell’Allegato B, DGR.1321/2022.

DESTINATARI: REQUISITI PER ACCEDERE AL PROGETTO
Il progetto è gratuito e rivolto a 6 destinatari in possesso dei seguenti requisiti:

  • Disoccupati ai sensi della Legge n.26/2019 art.4 comma 15-quater e del D.Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito. Il requisito relativo alla disoccupazione dei destinatari sarà verificato dall’IVBC al momento della selezione e alla data di inizio di frequenza delle attività progettuali utilizzando la funzione in IDO “verifica stato e anzianità di disoccupazione”. Al momento dell’iscrizione, i candidati destinatari dovranno pertanto aver già presentato Dichiarazione di Immediata Disponibilità presso un centro per l’impiego;
  • Residenti o domiciliati nella Regione Veneto;
  • Età inferiore ai 30 anni (non compiuti al momento della selezione)
  • Titolo di studio minimo: attestato di qualifica operatore professionale
  • Documento di identità e codice fiscale in corso di validità;
  • CV in formato Europass;
  • Manifestazione di interesse e domanda di partecipazione scaricabili dal sito ivbc.it;
  • L’Istituto valuterà positivamente i profili in possesso di eventuali esperienze pregresse nel settore della lavorazione del legno e del restauro di manufatti lignei.

Non possono partecipare al progetto soggetti che risultino già destinatari di altri progetti finanziati dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 o di altri progetti di Politica Attiva del Lavoro (PAL) realizzati dalla Regione Veneto, incluso il programma GOL.
Tuttavia, come previsto dal DDR n. 227 del 03/03/2023 possono presentare domanda di partecipazione anche utenti inseriti in un percorso del Programma GOL. In caso di selezione, il candidato dovrà recarsi al Centro per l’impiego per chiedere la chiusura dell’Assegno GOL a fronte della presentazione di un’attestazione rilasciata dall’ente di superamento della selezione per la partecipazione della Work Experience. La chiusura dovrà avvenire prima dell’avvio delle attività di W.E.
Durante tutto il periodo in cui si svolgerà il progetto, i destinatari non potranno partecipare ad altri progetti di Politica Attiva del Lavoro realizzati dalla Regione Veneto.

DOCUMENTI RICHIESTI PER CANDIDARSI:

  • Documento di identità e codice fiscale in corso di validità;
  • CV in formato Europass;
  • Manifestazione di interesse e Domanda di partecipazione scaricabili dal sito ivbc.it;
  • DID (se ne sei sprovvisto contatta un CPI della tua città)

VISITA IL SITO

Su l'autore

A A