Corsi News Tempo libero

Corso di scrittura online con Eleonora Sottili

Il premio Racconti nella Rete e LuccAutori organizzano un nuovo corso di scrittura online con la docente e scrittrice Eleonora Sottili.
Il corso
Si svolgerà tra marzo e aprile con quattro lezioni online a cui farà seguito un incontro in presenza a Viareggio.
Le date degli incontri online sono: giovedì 23 e 30 marzo, 6 e 20 aprile. Dalle 18.00 alle 20.00. Sabato 6 maggio dalle 10 alle 13 incontro conclusivo a Viareggio.
Programma del corso
  • Tre ingredienti per una storia – L’incipit  

Ci vuole prima di tutto un inizio. E come direbbe Carver: l’inizio è importantissimo, un racconto può ricevere o una benedizione o una maledizione dalle sue battute d’inizio. Impareremo come incuriosire il lettore e tirarlo dentro la nostra storia e come creare un po’ di tensione fin dalle prime battute.

  • Il personaggio tra conflitto e desiderio
Dracula, il mostro di Frankenstein e il Pirata Long John Silver sono a tal punto famosi che da un po’ sono balzati oltre le pagine del loro romanzo e continuano a viaggiare da una storia all’altra, da una pellicola cinematografica a un fumetto. E Sherlock Holmes è un personaggio talmente vivo e vero che neppure Conan Doyle è mai riuscito a ucciderlo.
Costruire un personaggio che funzioni, che sia forte e coinvolgente è una cosa importantissima, forse la più importante per far funzionare una storia.
Capiremo insieme come costruire il protagonista e i personaggi secondari del nostro racconto, cos’è l’arco di trasformazione di un personaggio e perché il personaggio debba avere sempre un problema e un desiderio.
  • Il finale 

Quando finisce una storia? E come si scrive un finale. Il finale è il momento in cui lo scrittore deve togliersi di mezzo e lasciare soli personaggi e lettori. In qualche modo, infatti, è sempre il lettore che conclude la storia. Impareremo come e quando chiudere il nostro racconto, esplorando insieme tutte le declinazioni della parola FINE.

Come partecipare
I posti sono limitati. Chi è interessato a partecipare può inviare una e-mail a info@raccontinellarete.it.
La quota di partecipazione è di 160 euro. Tutte le informazioni si trovano nel sito del premio letterario  www.raccontinellarete.it . Telefono: 0584.651874. 

Su l'autore

Informagiovani Vicenza