Erasmus+ Mobilità News

Corso di formazione internazionale su cambiamento climatico e partecipazione giovanile in Portogallo con EUROSUD

L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione internazionale in Portogallo dal titolo “NEXT STEP“, un’iniziativa per affrontare il problema della mancanza di partecipazione dei giovani nella progettazione e nell’attuazione delle politiche per combattere il cambiamento climatico.

Obiettivo principale

Obiettivo del progetto è quello di affrontare il problema della mancanza di partecipazione dei giovani nella progettazione e nell’attuazione delle politiche per combattere il cambiamento climatico. La crisi climatica è una delle sfide più urgenti di oggi, e coinvolgere i giovani nella ricerca e nell’attuazione di soluzioni è essenziale. Tuttavia, attualmente la partecipazione giovanile in questo ambito è principalmente di natura consultiva e non rappresenta in modo adeguato la diversità dei contesti e delle esigenze di questa fascia d’età.

Il progetto mira a superare questi ostacoli e raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Contribuire a rafforzare il settore giovanile promuovendo meccanismi di partecipazione giovanile inclusiva nel contesto delle risposte alla crisi ecologica e ambientale.
  • Formare i lavoratori giovanili, compresi quelli con meno opportunità, affinché siano in grado di formare i giovani e sostenerli nella creazione e nella gestione di meccanismi di partecipazione efficienti, strutturati e inclusivi.
Destinatari

Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto

Felgueiras è un comune portoghese di 57.595 abitanti situato nel distretto di Porto.

Alloggio

I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata: B&B HOTEL Felgueiras
Indirizzo: Av. Dr. Leonardo Coimbra 556, 4610-105 Felgueiras, Portogallo

Date

05 NOVEMBRE 2023 giorno di arrivo;
11 NOVEMBRE 2023 giorno di partenza.

Condizioni

Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 360 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Montello di candidatura e info

Per maggiori informazioni:

EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54
Pagina Facebook: EUROSUD
Pagina Instagram: @eurosud_ngo

Su l'autore

Melissa