Concorsi artistici News Tempo libero

Contaminazioni è il tema dell’undicesima edizione dell’open call GFI | Premio Luigi Ghirri 2024

Da oggi è possibile candidarsi all’open call Giovane Fotografia Italiana#11 | Premio Luigi Ghirri 2024 sul tema “Contaminazioni” rivolta a fotografi e fotografe under 35 italiane/i anche residenti all’estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia.
Candidature aperte fino al 3 dicembre 2023.

Tutte le info e modalità di partecipazione su gfi.comune.re.it
Una giuria internazionale, composta da Julia Bunnemann / Photoworks Festival, Brighton; Ilaria Campioli / Giovane Fotografia Italiana, Reggio Emilia; Krzysztof Candrowicz / Fotofestiwal, Łódź, Polonia; Daniele De Luigi / Giovane Fotografia Italiana, Reggio Emilia; Lisanne van Happen / Fotodok, Utrecht, selezionerà i 7 artisti finalisti che, oltre alla possibilità di esporre in una mostra collettiva a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia durante il festival Fotografia Europea (26 aprile – 9 giugno 2024), riceveranno ognuna/o un premio di 1.500€ -a copertura della produzione e del trasporto delle opere a Reggio Emilia- e si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000€, che sarà assegnato da una giuria ad hoc al progetto valutato migliore.

Premio Luigi Ghirri
La giuria del Premio Luigi Ghirri si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (26-28 aprile 2024) e sarà presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati un componente della famiglia Ghirri e un rappresentante di Triennale Milano. Chi vincerà il premio potrà esporre una versione più ampia e completa del progetto in una mostra personale prevista in Triennale Milano per l’inverno 2025.

Le opportunità non finiscono qui! L’edizione 2024 propone interessanti novità per valorizzare e sostenere il lavoro di artiste e artisti emergenti.

Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma
Residenza d’artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca durante il quale l’artista dovrà produrre un progetto che sarà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’artista sarà selezionata/o dal direttore di IIC Stoccolma con la collaborazione della giuria del Premio Luigi Ghirri.

Photo-Match Scholarship
Tre finalisti di GFI avranno la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2024 e riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio.

Dalby Forest Artist Residency
Come partner del Premio Luigi Ghirri, Photoworks insieme alla Dalby Forest, Forestry England offrono a due fotografi l’opportunità di una residenza d’artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.

Su l'autore

Jacopo