Concorsi pubblici Lavoro News

Concorsi | Aperto il nuovo bando di selezione dei Vigili del Fuoco

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 26 vicedirettori informatici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, rivolto agli aspiranti candidati in possesso di una laurea.

I candidati interessati a partecipare alla selezione devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • età non superiore ai 45 anni (non è soggetto ai limiti di età il personale appartenente al Corpo Nazionale dei VVF destinatario della riserva del venticinque per cento dei posti prevista dal bando)
  • laurea magistrale rientrante nelle seguenti classi: fisica (LM-17); informatica (LM-18); ingegneria dell’automazione (LM-25); ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27); ingegneria informatica (LM-32); matematica (LM-40); sicurezza informatica (LM-66); tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91)
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui agli articoli 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 e 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Il bando prevede una riserva destinata a:

  • il venticinque per cento dei posti al personale del Corpo Nazionale dei VVF che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia in possesso dei requisiti previsti dal bando
  • il dieci per cento dei posti al personale volontario del Corpo Nazionale dei VVF che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio
  • il due per cento dei posti agli ufficiali delle Forze Armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

L’iter concorsuale si articolerà in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Le modalità di svolgimento delle prove e le materie d’esame sono dettagliate nel bando di concorso.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 1° agosto 2022 esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Concorsi Online del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

BANDO

Fonte Cliclavoro Veneto

Su l'autore

A A