Concorsi artistici Corsi News

Bando Be Natural Be Wild – Proroga scadenza

“Be Natural/Be Wild”, il concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” è un’opportunità per i giovani artisti di esprimere la propria anima “wild” mettendo al centro il tema della natura.
Un invito a riconnettersi al mondo naturale e alle emergenze che lo minacciano facendo dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini.

Grazie a questa iniziativa Biella si pone al centro della scena artistica con una proposta ormai consolidata e apprezzata anche grazie al collegamento del Premio con “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che offre ai vincitori un’importante vetrina. Il bando, inoltre, si collega agli obiettivi ONU 2030 a cui Biella si ispira in quanto Città Creativa Unesco simboleggiata dal logo del Terzo Paradiso, sintesi perfetta di artificio e natura. Al centro del progetto gli obiettivi ONU 2030

  • Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
  • Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
  • Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
Partecipazione al concorso

La partecipazione è gratuita. Il concorso è riservato a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.

Per la partecipazione al concorso è necessario presentare i seguenti materiali:

  • l’immagine dell’opera (definizione 300 dpi formato .jpeg);
  • dimensione massima dell’opera: base più altezza 300 cm;
  • didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni;
  • eventuale testo illustrativo dell’opera in concorso;
  • curriculum vitae completo con evidenziate mostre sia personali che collettive, curatori e luoghi di esposizione;
  • 10 immagini di opere realizzate per meglio comprendere l’attività dell’artista oppure nel caso in cui l’opera presentata per la partecipazione al concorso sia all’interno di ciclo artistico per comprendere l’idea dell’opera presentata (definizione 300 dpi formato .jpeg);
  • scheda di partecipazione con i dati relativi all’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);

Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc), e la scultura (la dimensione “totale” della scultura dovrà essere contenuta in un parallelepipedo virtuale, sia in verticale che orizzontale, delle dimensioni massime di cm 60 x 60 x 80).

Considerato che le opere selezionate verranno esposte in aree pubbliche, è necessario prendere in considerazione gli aspetti legati alla sicurezza e alla salute dei visitatori, quindi le opere non dovranno sporgere al di fuori parallelepipedo virtuale sopra descritto e dovranno essere ideate per essere idoneamente fissate per evitare ribaltamenti. Sono accettate anche le opere da montare a parete, con una dimensione minima di cm 60 x 60. Sono da escludere, per motivi di sicurezza pubblica e per eventuali problemi di furto, le parti che contengono elementi facilmente estraibili e smontabili. Le opere dovranno essere dotate di idoneo sistema di fissaggio.

Risultano escluse la fotografia e la videoinstallazione e qualsiasi altra forma espressiva diversa da quelle ammesse.
L’opera non deve essere stata premiata in occasione di altri concorsi e disponibile all’acquisizione nel caso in cui risulti vincitrice del premio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
È ammessa la partecipazione con un solo elaborato.
I concorrenti si rendono garanti dell’originalità dell’opera presentata al concorso tramite dichiarazione autografa inserita nella scheda di partecipazione. Nell’eventualità in cui l’opera dovesse risultare già premiata in altri concorsi, ne verrà dichiarata l’esclusione.

Selezioni

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria così composta: Presidente di Giuria, Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Esponenti Gallerie.

Le opere dei 20 finalisti saranno protagoniste di una mostra collettiva all’interno di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” 2024 e saranno inserite in catalogo.

Premi

La giuria assegnerà a proprio insindacabile giudizio i seguenti riconoscimenti:

  • Primo premio: acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e facoltà di avere una mostra personale nella edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” immediatamente successiva alla premiazione.
  • Premio gallerie: mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon Fine Art, Alessio Moitre di Torino.

La giuria potrà eventualmente non assegnare il premio Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e/o le singole gallerie potranno non selezionare artisti da premiare o eventualmente selezionare più artisti proponendo non una mostra personale, ma una collettiva.

La premiazione avverrà a Biella durante l’inaugurazione del festival “Selvatica – Arte e Natura in Festival” 2024. Le opere selezionate verranno esposte all’interno del festival e saranno inserite nel catalogo del festival stesso.

Scadenza

La documentazione, pena l’esclusione, dovrà pervenire tramite e-mail entro le ore 17.30 del 15 dicembre 2023 scadenza prorogata al 15 gennaio 2024, all’indirizzo alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it, con oggetto: “Be Natural/Be Wild”. Non verranno accettate altre modalità di invio del materiale per la partecipazione al concorso.

Scarica il bando

Su l'autore

Jacopo