Erasmus+ Mobilità News

A Febbraio in Irlanda per un corso di formazione culturale su cambiamento climatico e partecipazione giovanile

L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione internazionale in Irlanda dal titolo “GREENERASMUS”, un’iniziativa per affrontare la carenza di partecipazione dei giovani alla progettazione e all’attuazione di politiche per combattere il cambiamento climatico.

Il progetto
La crisi climatica è una delle sfide più urgenti di oggi, e coinvolgere i giovani nella ricerca e nell’attuazione di soluzioni è essenziale. Tuttavia, attualmente la partecipazione giovanile in questo ambito è principalmente di natura consultiva e non rappresenta in modo adeguato la diversità dei contesti e delle esigenze di questa fascia d’età.

Il progetto mira a superare questi ostacoli e raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Contribuire a rafforzare il settore giovanile promuovendo meccanismi di partecipazione giovanile inclusiva nel contesto delle risposte alla crisi ecologica e ambientale.
  • Formare i lavoratori giovanili, compresi quelli con minori opportunità, affinché siano in grado di formare i giovani e sostenerli nella creazione e nella gestione di meccanismi di partecipazione efficienti, strutturati e inclusivi.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto
Klcully House, Whtes Cross, Cork.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata: Klcully House, Whtes Cross, Cork.

Date
11 FEBBRAIO  2024 giorno di arrivo;
17 FEBBRAIO 2024 giorno di partenza.

Condizioni 
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 360 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Su l'autore

Matilde Balduzzo