Indirizzi utili volontariato News Volontariato

2 posizioni aperte per un progetto ESC a Madrid: supporto IT e ambito socio-educativo

FEVOCAM, un raggruppamento di organizzazioni del terzo settore presenti nella Comunità di Madrid, il cui obiettivo è promuovere il volontariato, è alla ricerca di due volontari/e per due organizzazioni che fanno parte della rete. Il progetto è finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà e si svolgerà a Madrid. 

Un/a volontario/a si occuperà di fornire supporto tecnico all’interno del dipartimento IT di una delle organizzazioni. Tra le altre mansioni, dovrebbe aiutare con la formattazione delle attrezzature di lavoro e la consegna o l’installazione nelle diverse postazioni di lavoro e svolgere attività di automazione e robotizzazione con PowerApps.
L’altro/a volontario/a, si occuperà principalmente di partecipare alla programmazione, all’implementazione e alla valutazione di laboratori socio-educativi e di attività di partecipazione comunitaria. I laboratori e le attività riguardano lo sviluppo personale e sociale, la promozione educativa e orientamento al lavoro, salute integrale, famiglia, tempo libero e tempo libero.

Date: dal 01/12/2023 al 31/08/2024.

Condizioni:
viaggio a/r coperto fino a un massimale, alloggio scelto dai volontari ma con il supporto dell’organizzazione, indennità mensile per il vitto e il pocket money. I volontari beneficeranno del supporto linguistico e dell’assicurazione sanitaria.

Destinatari:
Giovani 18-30 anni con le seguenti caratteristiche: curiosi, interessati a imparare cose nuove, capaci di interagire con persone di culture e prospettive diverse, di comprendere i bisogni degli altri e di essere pronti a sostenerli, con buone capacità comunicative e interpersonali. La partecipazione a questo progetto richiede una conoscenza di base degli strumenti informatici, capacità di sviluppare idee creative, di organizzare i compiti in base alle scadenze, con un interesse per l’educazione non formale e la cittadinanza attiva.

Candidatura: è possibile candidarsi attraverso il Portale Europeo per i Giovani entro il 30/11/2023.

Su l'autore

Matilde Balduzzo