Live it Lisbon! (Lil) è un’esperienza estiva senza scopo di lucro e a basso costo, che mira a promuovere il dialogo interculturale e la giustizia sociale. È pensato per essere un’alternativa responsabile al turismo mainstream e un modo significativo per trascorrere le vacanze estive, dato che oltre metà del tempo del programma è dedicato alle attività interculturali e di volontariato per una comunità ospitante di Lisbona, in Portogallo. Il programma è stato avviato dal 2015 da una piccola ONG indipendente per lo sviluppo, la Spin Association per lo scambio, la formazione e la cooperazione tra i popoli (www.a-spin.pt).

Quest’anno sono previste due edizioni: una sul lavoro comunitario e l’arte (A) e l’altra sul lavoro comunitario e la cultura (B).
Entrambi i programmi hanno una struttura simile, ma con attività diverse.

  • La Lil A, dal 2 al 10 giugno 2024, prevede alcune attività legate all’arte e al disegno, ma anche diversi tipi di lavoro comunitario, tra cui la creazione di un murale nel quartiere sulla base del lavoro, delle esperienze e dei risultati di apprendimento sviluppati durante la settimana di volontariato.
  • La Lil B, dal 21 al 29 luglio 2024, prevede attività di tipo comunitario, ma i partecipanti avranno anche l’opportunità di partecipare a laboratori di cultura portoghese e di cucina.

Chi può presentare la candidatura

  • chiunque, a prescindere dalla nazionalità
  • volontari dai 18 anni in poi (sebbene la maggior parte dei partecipanti abbia tra i 18 e i 30 anni).

Come presentare la candidatura

Il programma Live it Lisbon! costa ai partecipanti una quota standard massima di 390 euro. Questo costo può essere ridotto a seconda della data di pagamento. Il programma Live it Lisbon! prevede un’offerta di sconto così dettagliata: il prezzo totale può essere ridotto a 350 euro se il partecipante effettua il primo pagamento entro il 1° aprile, ottenendo così uno sconto di 40 euro sulla quota massima standard di 390 euro.

Il processo di candidatura si chiuderà il 31 marzo.

Per ulteriori informazioni, leggere qui.

Fonte: Eurodesk

Su l'autore

A A