Corsi finanziati Formazione News

Work Experience di tipo professionalizzante “Impiegato amministrativo con basi di contrattualistica e privacy azienda”

Performare s.r.l. promuove un percorso formativo gratuito “Work Experience di tipo professionalizzante per Impiegato amministrativo con basi di contrattualistica e privacy aziendali”
Il corso intende fornire a 7 giovani vicentini le basi del Diritto e in particolare della contrattualistica attualmente indispensabili ad un ruolo impiegatizio amministrativo in azienda. Più specificamente saranno trattate tutte le nozioni conoscitive fondamentali sulle normative oggi vigenti che impattano trasversalmente in azienda. Un training quindi funzionale all’inserimento in ogni ufficio, che per usuale operatività, utilizza contratti di varia natura. Uno speciale approfondimento sarà riservato inoltre alla materia Privacy a poco più di un anno dalla sua definitiva entrata in vigore.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 7 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), NEET (disoccupati non iscritti ad alcuna attività di istruzione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età).
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo- gestionale, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate.
Tenuto conto dei fabbisogni delle aziende coinvolte in relazione alla figura impiegatizia- amministrativa da formare ed il ruolo che questa potrà ricoprire in azienda, i potenziali partecipanti dovranno possedere competenze nell’utilizzo di strumenti di office automation, acquisite attraverso esperienze professionali e/o percorsi scolastici e personali.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo di 120 ore si svolgerà presso Performare s.r.l. (Via Retrone, 1 – Olmo di Creazzo – VI) mentre i tirocini avranno luogo in azienda partner del territorio vicentino. Le attività previste sono le seguenti:

  • Orientamento specialistico di II livello (misura 1C) di 4 ore per ciascun allievo;
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo (Misura 2.A , 120 ore);
  • Accompagnamento al lavoro (Misura 3);
  • Tirocinio extracurricolare della durata di 2 mesi (320 ore) per ciascuno allievo (Misura 5).
BENEFIT

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito (la compatibilità è prevista solo per coloro che percepiscono Reddito di inclusione).

DOMANDA DI AMMISSIONE – SELEZIONI

Per partecipare è obbligatorio inviare domanda di ammissione (scaricabile dal link sotto riportato) con tutta la documentazione in essa richiesta, quanto prima e comunque non oltre il 3/02/2020 alle ore 13.00 tramite indirizzo e-mail selezione@performare.net o fax al n. 0444277939 o portando direttamente in sede la documentazione. Il candidato sarà contattato dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione, in caso contrario è tenuto a presentarsi alla selezione il giorno sotto indicato senza ulteriori avvisi.

Domanda di ammissione

SELEZIONI

Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Performare s.r.l. (Via Retrone, 1 Olmo di Creazzo – VI) in data 4/02/2020 a partire dalle ore 9.30 e orientativamente richiedono la disponibilità per l’intera mattinata. La selezione prevede la somministrazione di un test scritto a risposta multipla di cultura generale e di conoscenze relative all’ambito di riferimento della Work Experience. alla quale seguiranno i colloqui motivazionali individuali. L’ammissione, nel rispetto della DGR, avverrà̀ in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito www.performare.net entro 2 giorni lavorativi dalla data di selezione.

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n. 1180 del 24/12/2019.

Contatti

Elena Bellò
tel. 0444 836500 | Fax. 0444 277939
web site: www.performare.net

Su l'autore

Alessandro