Corsi finanziati Formazione News

Work Experience di tipo professionalizzante “Addetto alla esecuzione di lavori di carpenteria metallica con competenze in saldatura”

Il progetto nasce dalla sempre maggiore richiesta, da parte delle imprese venete, di personale operaio specializzato nella saldatura/carpenteria, ruolo professionale caratterizzato da precisione, difficoltà, attenzione al dettaglio, e forte preparazione.

Destinatari

n. 10 disoccupati/inoccupati over 30, residenti o domiciliati sul territorio regionale, con formazione scolastica di tipo tecnico, in via preferenziale diploma o qualifica attinente al percorso proposto e/o esperienza professionale attinente. Verranno valutate, in fase di selezione dei partecipanti, eventuali esperienze precedenti in ambito produttivo del settore o di settori differenti, e la motivazione/predisposizione al ruolo da parte dei candidati.

Durata

Il percorso è articolato in 120 ore di attività formativa, 12 ore totali di orientamento, 480 ore di tirocinio. Il percorso formativo è gratuito ed è prevista una borsa di studio di 3 o 6 € per ogni ora di tirocinio regolarmente frequentata, solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70 % del monte ore  delle attività formative e del tirocinio.
Il percorso formativo si svolgerà in misura maggioritaria a Mason Vicentino (VI); coerentemente con la provenienza di destinatari e di aziende partner partecipanti al progetto.

Formazione

Durante l’intervento formativo comune saranno trattati i seguenti argomenti:

  • definizione di saldatura e brasatura, termodinamica e teoria delle trasformazioni allo stato solido;
  • disegno tecnico;
  • generalità sui principali materiali metallici;
  • materiali d’apporto e gas;
  • funzionamento dei principali processi di saldatura;
  • principali difetti nella saldatura dei processi affrontati.

Alla formazione in aula verranno affiancate inoltre esercitazioni pratiche presso aule attrezzate.

Selezioni

Per potersi candidare alle selezioni è necessario far pervenire:

  • Modello ISEE e Iscrizione al Centro per l’impiego
  • Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
  • Curriculum vitae in formato Europass

Invio tramite e-mail a: selezione@acrossnet.it o info@aineservizi.it in oggetto indicare “717 – addetto alla carpenteria

Su l'autore

Alessandro