Concorsi artistici Formazione Istituti superiori e Università News

Urban Nature | Contest del WWF per le scuole

Nell’ambito dell’iniziativa Urban Nature il WWF Italia Onlus ha lanciato un contest nazionale dal titolo Urban Nature – L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città, riservato alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e paritarie.
Alle classi viene chiesto di individuare e presentare un’azione per aumentare la “natura” urbana attraverso la riqualificazione degli spazi della scuola o di un’area esterna o altri tipo di intervento a livello urbano per aumentare la biodiversità cittadina. La natura non è solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ma rappresenta anche una “scuola” fondamentale per i bambini e i giovani che, purtroppo oggi sono costretti a stili di vita sempre più sedentari, con minori gradi di autonomia e costretti ad attività, esperienze e socialità sempre più virtuali.

Le classi che vorranno partecipare dovranno presentare la Scheda Progetto, ovvero il risultato che si vuole ottenere e le azioni da prevedere o attuare per aumentare la biodiversità cittadina inerente gli spazi della scuola (cortile, giardino se esistete, tetto, parete) o un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa) o altri tipo di intervento a livello urbano.

Il Contest prevede la partecipazione delle singole classi delle scuole coordinate da uno o più docenti.

Tipologia degli elaborati multimediali ammessi:

  • Video: Documentario o inchiesta televisiva (Durata dei video: da 2 a un massimo di 5 minuti (esclusi titoli e sigle) o altri prodotti multimediali
  • Presentazione Power Point arricchita di disegni, mappe/cartine, fotografie, interviste…
  • Costruzione di un Sito Internet, interamente dedicato al progetto o con una sezione dedicata
  • Gestione di un Blog (o diario di rete) con pubblicazioni periodiche multimediali, in forma testuale o di post
  • Giornale della Scuola, stesura di articoli e utilizzo di varie tecniche grafiche

Tra i finalisti, verranno decretati 8 vincitori assoluti che riceveranno buoni denaro finalizzati ad attuare il proprio progetto.

Scadenze

Preiscrizione: 31 marzo 2020.
Presentazione degli elaborati: 15 luglio 2020.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro