Formazione Istituti superiori e Università News

TOLC@CASA: test d’ingresso all’università da casa

Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) è un consorzio senza scopo di lucro, composto da 50 Atenei, che realizza ed eroga i test d’ingresso all’università, tra cui i TOLC (Test online CISIA).

Questi test d’ingresso possono essere sostenuti in anticipo rispetto all’iscrizione all’Università, sono quindi un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio il corso di laurea. Vista la situazione di emergenza sanitaria e l’impossibilità per gli studenti e le studentesse di sostenere i TOLC presso le aule universitararie,  la risposta è il TOLC@CASA; questo test potrà essere infatti sostenuto a casa, in un’aula virtuale e quindi in totale sicurezza.

Le iscrizioni ai TOLC@CASA sono aperte dal 4 maggio. Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA si trovano le informazioni sui vari passaggi:

Per poter sostenere il test è necessario aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Troverete tutti gli aggiornamenti nella sezione news del nostro sito CISIA e sui canali social:

Facebook

Twitter

Instagram

Youtube

Linkedin

Su l'autore

Lara Lupato