Lavoro Estero Mobilità News

Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa organizza tirocini della durata da tre a cinque mesi.
Il Centro Nord-Sud, o Centro Europeo per l’Interdipendenza e la Solidarietà Globale è stato creato dal Consiglio d’Europa per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l’educazione e l’informazione sull’interdipendenza tra gli abitanti della Terra.
Il centro Nord-Sud ha due compiti principali:

  • offrire una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale;
  • promuovere politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d’Europa – rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale.

Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l’assistenza nel lavoro quotidiano.

Sede del tirocinio

Lisbona, Portogallo.

Destinatari

Possono partecipare residenti di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora, tutti coloro che hanno completato un corso di studi universitario o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri). I tirocinanti devono avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese). È richiesta la buona conoscenza di un’altra lingua. Si richiede una buona capacità di scrittura. I tirocinanti sono selezionati dal Direttore Generale, in accordo con l’Unità al quale il tirocinante verrà assegnato.

Condizioni

I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l’assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

Come presentare domanda

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV dettagliato via mail in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione a: nsc_traineeships@coe.int specificando la sessione.

Scadenza

La prossima scadenza per candidarsi è il 30 Aprile 2018 per tirocini tra Luglio e Dicembre 2018.

Contatti

Communication Sector Traineeship – North-South Centre of the Council of Europe
Avenida da República, 15 – 4º – PT-1050-185 Lisboa
Email: nscinfo@coe.int

Sito di riferimento

Fonte: Portale dei Giovani

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.