Corsi finanziati Formazione News

Percorso gratuito di formazione e tirocinio “Tecnici digitali di prodotti del made in Italy. Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”

La Fondazione Centro Produttività Veneto promuove un percorso gratuito di formazione e tirocinio

TECNICI DIGITALI DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY
Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) di Vicenza ha indetto una selezione di ulteriori 8 giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni (NEET) e di giovani adulti fino ai 35 anni per la partecipazione al percorso IFTS “Tecnici digitali di prodotti del made in Italy. Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” per un monte ore totale pari a 800, di cui 560 ore di formazione teorico/pratica e 240 ore di tirocinio in azienda. La selezione avrà luogo il giorno giovedì Giovedì 16 Gennaio 2020 a partire dalle ore 09.00 e su appuntamento, presso il Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri della Fondazione Centro Produttività Veneto con sede a Vicenza in via G. Rossini, 60 (all’angolo con via Nicotera).
La partecipazione al percorso formativo è gratuita.

Descrizione del progetto

Il percorso formativo, rivolto a 15 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 35 anni, ha durata annuale di 800 ore di cui 560 di formazione teorico/pratica e 240 di stage aziendale.
Questi i moduli formativi:

  1. Cultura e normativa di settore
  2. Tecnologia dei materiale e dei processi
  3. Economia e Marketing
  4. Lingua Inglese
  5. Sicurezza
  6. Modellazione tridimensionale
  7. Scultura digitale
  8. Manifattura digitale e stampa 3D
  9. Processi di lavorazione CAD/CAM e CNC
  10. Laboratorio artistico di oreficeria

Il percorso, in linea con il concetto di “ibridazione” prevede una interconnessione tra le competenze tipiche delle figure professionali del sistema orafo e le competenze digitali caratteristiche e proprie del presente percorso, che si svilupperanno nei moduli di modellazione tridimensionale, scultura digitale, manifattura digitale, stampa 3D e processi di lavorazione CAD/CAM e CNC.
Si forniranno, inoltre, tutti gli strumenti necessari per conoscere il lato industriale della manifattura digitale e la stampa 3D, descrivendo i materiali, le tecnologie e le applicazioni di questa tecnologia che può rappresentare un valore aggiunto da inserire nel flusso produttivo di grandi, medie e piccole manifatture, aziende artigiane e studi professionali.
L’obiettivo principale è apprendere ad usare gli strumenti acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica.

Sedi delle attività formative

Il percorso formativo si svolgerà prevalentemente tra le sedi di Vicenza, presso la Scuola d’Arte e Mestieri in Via Rossini 60 (angolo vai Nicotera) e quella di Chiampo, presso la Scuola di Formazione Professionale “G. Fontana”, in Piazza Fontana 1.
Sono previste visite di studio/realizzazione di specifiche attività presso le sedi di Enaip a Padova, del Politecnico Calzaturiero a Strà e di Certottica Scarl a Belluno.

Destinatari

I destinatari sono 15 giovani tra i 15 e i 29 anni (NEET) e di giovani adulti fino ai 35 anni residenti o domiciliati sul territorio regionale che possiedano i titoli/esperienze lavorative sotto indicati in base alla priorità che verrà seguita nella selezione:

  • Soggetti in possesso del Diploma Professionale di Tecnico – IV anno IeFP
  • Soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP e comunque privi del diploma di stato, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione/formazione/lavoro
  • Soggetti in possesso di diploma di stato
  • Soggetti in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.
Modalità e scadenza per la presentazione delle domande

Le domande di ammissione al corso, dovranno pervenire entro il termine del 15/01/2020 al seguente indirizzo:
Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) – Via Rossini, n. 60 – 36100 Vicenza (VI)

Bando

Volantino

Informazioni e iscrizioni

Annalisa Zampieri | zampieri@cpv.org
Simonetta Ciochetto | ciochetto@cpv.org
tel. + 39 0444 960500 (int. 2)

Fonte: CPV

Su l'autore

Alessandro