Corsi finanziati Formazione News

Opportunità formativa per disoccupati over 30 – ADDETTO ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA SOSTENIBILE


 

ESAC Formazione promuove un percorso formativo per “Addetto alla ristorazione collettiva sostenibile” con tirocinio finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di un percorso professionalizzante rivolto a disoccupati o inoccupati over 30 che intendono diventare addetti alla ristorazione collettiva sostenibile. Obiettivo: formare lavoratori che sappiano coniugare le competenze pratiche del lavoro in cucina a quelle teoriche sui principi nutrizionali e sugli aspetti della sostenibilità alimentare e ambientale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il percorso, completamente gratuito, grazie alle attività formative (120 ore) e al tirocinio in azienda (480 ore) intende ampliare le conoscenze e competenze richieste dalla tradizionale figura di management aziendale nel percorso di avvicinamento e introduzione di tecniche e procedure operative, finalizzate alla sostenibilità ambientale nella ristorazione collettiva, con l’obiettivo di caratterizzare l’azienda migliorandone l’immagine, l’ambiente di lavoro, le capacità di controllo gestionale e di garantirne la redditività ottimizzando e rendendo efficiente il rapporto fra costi, qualità e prezzi di vendita.

STRUTTURA DEL PROGETTO:

• Orientamento individuale al ruolo per definizione del progetto di tirocinio (4 ore)
• Attività formativa in aula (120 ore)
• Tirocinio in azienda (480 ore) che potrà essere avviato, qualora il progetto venga finanziato dalla Regione Veneto, a partire dal mese di settembre 2019
• Attività di accompagnamento al tirocinio (12 ore)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:

• Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo
• Avere un’età superiore a 30 anni
• Essere residenti/domiciliati in Veneto

Verrà, altresì, data priorità a coloro che sono in possesso di esperienze lavorative pregresse in ambito di preparazione e distribuzione pasti presso aziende appartenenti al mondo della ristorazione collettiva e/o commerciale

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Per i destinatari è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore effettivamente svolte di tirocinio.
Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

Le selezioni si terranno martedì 3 settembre 2019 alle ore 9.30 presso il Centro Formazione ESAC. I termini per inviare la documentazione scadono giovedì 29 agosto 2019.

Per ne saperne di più : https://www.esacformazione.it/it/news/addetto-alla-ristorazione-collettiva-sostenibile

Su l'autore

Doriane de Maupeou