Corsi News Tempo libero

Linux Day 2019

Sabato 26 ottobre 2019, si svolgerà in tutt’Italia il “Linux Day”, in coordinamento con ILS – Italian Linux Society. Il tema di quest’anno è “Artificial Intelligence”.
L’evento è mirato alla divulgazione del cosiddetto “software libero”, ovvero di quei programmi per computer – generalmente gratuiti – che permettono all’utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento.

Il principale esempio di software libero è il sistema operativo Gnu/Linux. Tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni, provare ed installare i principali programmi. Saranno anche presentati alcuni esempi di “hardware libero”, ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.

L’evento si svolgerà a Torri di Quartesolo, presso il Centro Giovanile di Via Roma n. 89, dalle 9:00 alle 18:00. L’organizzazione è curata da LUGVI – Linux User Group di Vicenza.

Per maggiori dettagli ed aggiornamenti, consultare il sito internet https://lugvi.it/linux-day-2019-lug-vicenza/

Il tema di quest’anno è “Artificial Intelligence”

Programma all’evento
  • ore 08:45 – 12:30 | Talks
    • ore 08.45-9.00 Apertura LinuxDay 2019 (Marco Rizzetto, presidente LugVicenza)
    • ore 09.00-10.00 Introduzione all’intelligenza artificiale – Andrea Lazzarotto (Questo intervento si propone di fornire ai partecipanti una panoramica chiara, completa e divulgativa sull’Intelligenza Artificiale e la Computer Vision. Partendo da un’introduzione sui concetti di base, verrà spiegato il funzionamento base del Machine Learning e la sua implementazione attraverso le reti neurali. Non mancheranno cenni alle applicazioni quotidiane dell’Intelligenza Artificiale, inclusa la classificazione, la segmentazione e il riconoscimento dei testi.)
    • ore 10.00-11.00 Visita laboratori, progetti in sala maker e pausa caffè
    • ore 11.00-12.00 Reti neuronali per machine learning con Python, TensorFlow e Keras – Giacomo De Lazzari
    • ore 12.00-12.30 Laboratori aperti alla visita
  • Pausa pranzo
  • ore 15:00 – 17:00 | Workshop pomeridiani
Makers

dalle 9.00 alle 18.00 sarà possibile visitare la sala makers con i vari progetti open source (sistema di acquisizione immagini e movimentazione pezzi con arduino, plotter DIY, stampante 3D DIY, laser scanner DIY, simulatore open source di volo di aereomodellismo, Mycroft assistente vocale open source, Raspberry PI, Arduino ecc…)

Installazioni/assistenza

dalle 9.00 alle 17.00 i nostri soci saranno a disposizione per consigli, suggerimenti ed installazioni. (Chi intende installare Gnu/Linux sul proprio pc è invitato a fare preventivamente un backup di tutti i dati importanti)
è possibile provare Steam in Gnu/Linux

Laboratorio criptovalute

Perché avere un proprio nodo bitcoin e/o lightening e perché averne uno a casa?
E se si decide di farlo, come installarlo su un pc muletto e/o raspberry?
Ne parleremo durante il Linuxday di quest’anno!

Laboratorio radioamatori

Special guest; I.T.I.S. ROSSI di Vicenza:

Anche quest’anno avremo come graditi ospiti alcune classi dell’ ITIS Rossi di Vicenza!

Locandina

Su l'autore

Alessandro