News

Guida Greening Youth Information Services a cura di Eurodesk ed Eryica!

Le reti europee Eurodesk ed ERYICA hanno unito le loro forze per fornire al settore dell’informazione per i giovani linee guida per rendere più ecologici i loro servizi e sostenere i giovani nelle loro ambizioni ambientaliste!

La guida Greening Youth Information Services, risultato di questo lavoro, è stata presentata online in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2020.

L’obiettivo dell’informazione rivolta ai giovani non è solo quello di rispondere alle esigenze e alle richieste dei giovani, ma anche di anticipare i loro bisogni e di mettere in campo le conseguenti misure preventive.

La guida intende esplorare il ruolo del lavoro dell’informazione rivolta ai giovani nel contesto dell’emergenza climatica, così come di fornire consigli concreti per progettare e fornire servizi “più verdi” di informazione per i giovani ed esempi di buone prassi. Tra queste troviamo l’interessante progetto Green Agent del Punto Locale Eurodesk della Provincia del Verbano Cusio Ossola (Eurodesk Vco), mirato ad attivare i giovani sui temi del territorio e dello sviluppo sostenibile, promuovendo l’utilizzo di vecchi e nuovi media come spazi di espressione per condividere proposte e riflessioni.

La Guida mira, inoltre, a sensibilizzare i fornitori di servizi e i responsabili politici sull’importanza di strategie di informazione e di programmi rivolti ai giovani più attenti alle tematiche ambientali.

La pubblicazione è corredata da raccomandazioni politiche, esempi di attività di educazione non formale e un glossario verde.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro