Corsi News Tempo libero

Food Photography | Workshop con la cuoca e food blogger Anna Maria Pellegrino

Raccontare il cibo attraverso l’immagine e le parole

22 settembre 2019
Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Contra’ Porta S. Croce, 3 – Vicenza

In poco più di mezzo secolo il modo di “raccontare” il cibo è cambiato radicalmente. I libri dove le ricette sono descritte minuziosamente, a volte accompagnate da illustrazioni, vengono a mano a mano sostituiti da pubblicazioni dove l’immagine ha un ruolo preponderante, divenendo protagonista assoluta delle pagine, arrivando perfino a scalzare il testo, ridotto spesso ad uno scarno elenco di ingredienti.

Grazie ai media il cuoco è uscito dalla sua cucina per diventare una star, fenomeno che ha generato grande curiosità e interesse verso la gastronomia. Food blogger, food teller, cuochi, chef e semplici appassionati: ormai i social sono invasi da una grande quantità di contenuti in materia, tra cui è difficile districarsi.

Ma come creare un contenuto interessante?

Grazie ad Anna Maria Pellegrino, cuoca e food blogger, i partecipanti al workshop potranno imparare a realizzare delle foto creative e coinvolgenti, accompagnandole a testi interessanti.

Anna Maria Pellegrino, cuoca e food blogger, presidente dei food blogger italiani, consulente di numerose aziende del settore enogastronomico e più volte membro di giurie critiche, insegna Storia ed Evoluzione della Cucina e della Pasticceria all’Accademia delle Professioni Dieffe e all’Istituto alberghiero “Pietro d’Abano”. Tiene il seminario “Laboratorio di Storia della Cucina” all’Università degli Studi di Padova.

ORARIO

Parte teorica – 14.15-15.00
Laboratorio – 15.00-17.30

ATTREZZATURA

Uno smartphone o una macchina fotografica e uno o due oggetti inerenti al cibo o alla cucina, significativi per il fotografo, che possano entrare a far parte della scenografia delle fotografie.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

20

COSTO

Euro 20,00 a partecipante

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Presso la segreteria della Biblioteca “La Vigna” con pagamento anticipato, entro il 10 settembre 2019

CONTATTI

Tel. 0444 543000
e-mail: info@lavigna.it

Su l'autore

Alessandro