Corsi finanziati Formazione News

Disegnatore meccanico CAD CAM | Percorso per over 30

Retica, in collaborazione con Ecipa, propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un Disegnatore Meccanico Cad Cam, ovvero una figura in grado di elaborare modelli CAD 3D e definire lavorazioni meccaniche su profili anche complessi. Avrà un’approfondita conoscenza di software CAD 3D SolidWorks, dei software CAD CAM, di programmazione manuale CN, di principi di trigonometria, di norme per la lettura e stesura di disegni o progetti e di scelta degli utensili utilizzati dalle macchine automatiche. La risorsa verrà formata e sarà in grado di:
  • Eseguire simulazioni computerizzate di prodotto/processo tramite software CAE
  • Realizzare il disegno d’insieme e dei componenti del prototipo Meccanico
  • Realizzare il prototipo tramite programma CAD-CAM
La figura del Disegnatore Meccanico Cad Cam, opera nell’ambito della progettazione meccanica e della prototipazione industriale. Tale figura si occuperà dei elaborare disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando appositi software CAD (Solidworks), di definire le schede tecniche di prodotto, sviluppare la prototipazione virtuale e ottimizzare il processo di riproduzione.
Il progetto è rivolto a  disoccupati over 30 al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.

Formazione: 200 h teoria d’aula erogata da consulenti esperti e professionisti con esperienza pluriennale nel settore della Progettazione e prototipazione meccanica

Stage: 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione in aziende del territorio alla ricerca di una figura con queste caratteristiche.
Sede del corso: Padova (a seconda delle normative c’è la possibilità che il corso sia svolto online tramite FAD)
Inizio teoria: Fine febbraio 2021 (data soggetta a variazioni)
Avvio Stage: Fine aprile 2021 (data soggetta a variazioni)
Indennità di frequenza: Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 euro/ora euro commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto.

Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre Mercoledì 10 Febbraio 2021 ore 10.00.

Scopri di più

Su l'autore

Lara