Corsi finanziati Formazione News

Corso triennale gratuito “Operatore delle lavorazioni artistiche”

Il corso triennale a qualifica professionale “Operatore delle lavorazioni artistiche“, riconosciuta a livello comunitario 3° livello EQF, offre un percorso totalmente gratuito nel  settore oreficeria per giovani in  possesso della 3^ media o in abbandono scolastico (purché minorenni).

L’operatore delle lavorazioni artistiche, rappresenta una figura chiave all’interno delle aziende orafe di tutte le dimensioni, in quanto è in possesso di competenze che investono tutta la gamma delle fasi del processo produttivo: dall’analisi delle tendenze moda, alle tecniche di lavorazione, dalle regole sulla sicurezza al corretto funzionamento dei macchinari. Il percorso proposto, pertanto, mira a preparare in maniera adeguata e moderna un professionista che sia in possesso degli strumenti tecnici necessari ad affrontare con competenze specifiche i vari problemi che emergono durante le fasi produttive. Tale figura sarà in grado di riunire in sé funzioni e mansioni diverse, ma che risultano correlate fra loro e che richiedono nel contempo una solida preparazione di base.

Dal secondo anno è previsto uno stage in azienda di 400 ore (circa due mesi e mezzo) mentre il terzo anno le ore di stage aumentano a 500 ore. I più meritevoli hanno la possibilità di svolgere il tirocinio del terzo anno con un contratto di apprendistato.

Non ci sono tasse di iscrizione, né di acquisto testi o di materiale didattico per il laboratori.

Scarica qui la brochure

Per maggiori informazioni:
SCUOLA ARTE E MESTIERI DI VICENZA
Via G. Rossini 66, all’angolo con Via Nicotera
36100 VICENZA TEL. 0444 960500 interno 2
scuolartemestieri@cpv.org
instagram: scuolartemestieri

Su l'autore

Lara Lupato