Corsi Corsi di formazione Formazione News Tempo libero

Corso di Apicoltura Urbana

Presso la Biblioteca di Arzignano è in programma il corso
APICOLTURA URBANA: RACCOGLIERE MIELE NEL GIARDINO E NEL TERRAZZO DI CASA 
4 incontri il sabato pomeriggio 
Primo appuntamento sabato 17 marzo
Prendersi cura delle api è un po’ come prendersi cura del futuro dell’essere umano e, come disse Einstein, al loro futuro è legato anche il nostro futuro su questo pianeta.
Questo corso è rivolto a quanti vorrebbero avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, anche in maniera non professionale, ma solo per riuscire a produrre del miele per il proprio autoconsumo, poiché l’apicoltura, anche se fatta in città, è un’attività che può dare grandi soddisfazioni. Rappresenta un’esperienza entusiasmante, mai uguale o monotona.
Contenuti:
1. Perché l’ape è importante per l’uomo? Introduzione all’apicoltura razionale, nozioni di morfologia e biologia delle api. Ciclo vitale e riproduttivo. Organizzazione dell’alveare.
2. Le arnie e le attrezzature apistiche. Gli strumenti dell’apicoltore. I fogli cerei, armatura e introduzione del foglio cereo. Allevamento delle api nel susseguirsi delle stagioni: calendario dei lavori in apicoltura. Sciamatura. Parassiti, malattie e
nemici delle api. Nutrizione.
3. I lavori di smielatura e fusione della cera. La conservazione dei favi in magazzino. Tipologie di miele: assaggio ed abbinamenti in cucina. Gli altri prodotti dell’alveare. Apiterapia e didattica con le api.
4. La raccolta del polline e la trasformazione della propoli. Cenni di legislatura apistica. Fiscalità, norme sanitarie e HACCP, etichettatura e vendita dei prodotti dell’alveare. Specie botaniche visitate dalle api: cosa piantare nel giardino di casa.
Docente: Enrico Dolgan, apicoltore e titolare della ditta Apicoltura Summano di Schio dal 2012. Guida naturalistica ambientale dal 1999.
Date: Sabato 17 e 24 marzo,  7 e 14 aprile
Orario14.30 – 16.30
Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni entro: lunedì 12 marzo
Età minima: 16 anni

Su l'autore

Lara Lupato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.