Concorsi artistici News Tempo libero

Concorso Mediterranean Water Heroes “Acqua e cambiamenti climatici”

Ogni anno, la Giornata mondiale dell’acqua attira l’attenzione del mondo sui principali problemi idrici globali. Quest’anno sarà incentrata su “Acqua e cambiamenti climatici”. I giovani hanno un ruolo importante da svolgere in questo settore e sono coinvolti in ricerche e progetti innovativi sull’acqua nel Mediterraneo, possono inoltre contribuire attivamente alla creazione di un Mediterraneo più inclusivo per migranti e rifugiati.

Per amplificare la voce dei giovani su questo argomento, il Center for Mediterranean Integration (CMI) sta lanciando la quarta edizione del suo seminario mediterraneo per giovani sull’acqua e i cambiamenti climatici. In vista di questo seminario, la quarta edizione del concorso per i giovani “Mediterranean Water Heroes” offrirà ai giovani attivisti di tutto il Mediterraneo l’opportunità di mostrare i loro lavori innovativi sull’acqua e sui cambiamenti climatici.

Requisiti richiesti
  • Avere tra 18 e 35 anni.
  • Essere cittadino di uno dei seguenti paesi: Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Montenegro, Territori palestinesi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Siria, Tunisia e Turchia.
  • Lavorare in istituzioni pubbliche, istituti di ricerca, start-up, ONG o come liberi professionisti.
  • Essere impegnato in attività legate a: clima e acqua, politiche idriche e dei cambiamenti climatici, buone pratiche di gestione della carenza idrica e della siccità, Nexus sulla migrazione per la sicurezza idrica, acqua ed economia circolare (imprenditorialità).

Partecipando al concorso si avrà la possibilità di presentare i propri lavori e progetti innovativi a giovani attivisti idrici, esperti idrici regionali e organizzazioni internazionali a Murcia, Spagna, durante la Giornata mondiale dell’acqua 2020. I candidati selezionati riceveranno inoltre una copertura completa per partecipare all’evento CMI World Water Day. I vincitori del concorso potranno inoltre: entrare in contatto con esperti internazionali in materia di acqua e migrazione, mostrare il proprio lavoro sui canali online del Center for Mediterranean Integration e dei suoi partner, ricevere tutoraggio peer-to-peer da altri attivisti ed esperti del Mediterraneo.

Scadenza

15 dicembre 2019, 24:00 CET.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro