News

Comunicazione digitale e social media per youth workers – Corso di formazione

Un percorso formativo proposto da Intersezioni, la rete degli Informagiovani vicentini

Sono aperte le iscrizioni al primo percorso formativo sull’utilizzo dei social media dedicato ad operatori giovanili.

Il percorso “Comunicazione digitale e social media per youth workers” è proposto Intersezioni, rete locale che dal 2015 unisce le 10 Amministrazioni pubbliche che, in Provincia di Vicenza, hanno attivato un Servizio Informagiovani: Arzignano, Bassano del Grappa, Cornedo Vicentino, Dueville, Montecchio Maggiore, Schio, Thiene, Trissino, Valdagno, Vicenza.

Il corso è pensato per gli operatori giovanili, la cui relazione informativa ed educativa con i più giovani non può prescindere dall’utilizzo consapevole dei social media.

Tenuto da professionisti della comunicazione, il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare in maniera efficace anche con i social media, canali essenziali per poter raggiungere i ragazzi, ma inutili se utilizzati senza la giusta strategia e il giusto linguaggio.

Il percorso formativo, suddiviso in due moduli, si terrà presso gli spazi del Polo Giovani B55 di Vicenza, ed è aperto ad operatori giovanili, ad animatori giovanili volontari presso associazioni e parrocchie, a capi scout, animatori sportivi ecc, quindi a chi “lavora” con i giovani e desidera raggiungere il target anche attraverso i social media.

Unico ulteriore requisito per la partecipazione è essere in possesso di conoscenze base di Facebook e Instagram.

 

Questo il programma del percorso:

1° modulo: Facebook, a cura di Elisa Todesco, social media strategist

– Pagina, profilo o gruppo? Panoramica su peculiarità, impostazioni, funzionalità.

– Il piano e il calendario editoriale: tipologie di contenuti, tipologie di post, copy, tono di voce.

Foto, video e stories per creare interazione.

– Facebook ADS: obiettivi, tipologie e strategie vincenti.

Mercoledì 17, sabato 27, mercoledì 31 ottobre, ore 9.00 – 13.00, Polo Giovani B55 – Contrà delle Barche 55 – Vicenza

 

2° modulo: Instagram, a cura di Quivirgola, libreria indipendente e studio di comunicazione Schio

– Profilo personale e profilo aziendale: peculiarità, impostazioni, funzionalità (IGTV, sponsorizzazioni, stories, Ads e statistiche). Le app e i tool per monitorare.

– Creazione di contenuti: storytelling, l’importanza del tono di voce e del timing. App utili per la creazione di contenuti. Trend, case studies, laboratorio pratico finale

Sabato 10 e mercoledì14 Novembre, ore 9.00 – 13.00, Polo Giovani B55 – Contrà delle Barche 55 – Vicenza

 

Costi:

Intero percorso (20h): 200€ + iva

Modulo Facebook (12h): 150€ + iva

Modulo Instagram (8h): 100€ + iva

 

Iscrizioni entro venerdì 12 ottobre scrivendo a progetto@giovani.vi.it

Su l'autore

ufficioprogetti