Mobilità News

Viaggiare sicuri

Viaggiare Sicuri

Il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri in collaborazione con l’ACI, fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo.

Nella pagina del Paese dove intendete recarvi appare in primo piano un AVVISO PARTICOLARE con un aggiornamento sulla situazione corrente, in particolare su specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, ecc.

Schede informative sui singoli paesi

Oltre all’Avviso Particolare è disponibile la SCHEDA INFORMATIVA, che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità e indirizzi utili.

Controllate anche poco prima della vostra partenza

Ricordatevi di controllare www.viaggiaresicuri.it anche poco prima della vostra partenza perché le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente: sono dati che aggiorniamo continuamente.

Centrale operativa dell’Unità di Crisi

Potete acquisire le informazioni anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell’orario notturno):

  • dall’Italia +39 06/491115
  • dall’Estero +39 06/491115

 

Dove siamo nel mondo

Prima di partire potete anche registrare il vostro viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.itindicando le vostre generalità, l’itinerario del viaggio ed un numero di cellulare.

Grazie alla registrazione del vostro viaggio, l’Unità di Crisi potrà stimare in modo più preciso il numero di italiani presenti in aree di crisi, individuarne l’identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d’emergenza.

Registrazione via SMS

Oltre che via internet, potete registrarvi anche con il vostro telefono cellulare, inviando un SMS con un punto interrogativo? oppure con la parola AIUTO al numero 320/2043424, oppure telefonando al numero 011/2219018 e seguendo le istruzioni.

Prima di partire, assicuratevi!

Vi raccomandiamo caldamente di munirvi della Tessera europea assicurazione malattia (TEAM) per i vostri viaggi in Paesi dell’Unione Europea. Altrimenti, per viaggi al di fuori dell’UE, munitevi di un’assicurazione sanitaria con un adeguato massimale. Quest’ultima deve coprire non solo le spese di cure mediche e terapie effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma anche l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese o il rimpatrio (nei casi più gravi anche per mezzo di aero-ambulanza).

In caso di viaggi turistici organizzati, controllate le condizioni

In caso di viaggi turistici organizzati, vi suggeriamo di controllare attentamente il contenuto delle assicurazioni sanitarie comprese nei pacchetti di viaggio e, in assenza di garanzie adeguate, vi consigliamo di stipulare polizze assicurative sanitarie individuali.

Prestiti con promessa di restituzione

Negli ultimi anni abbiamo registrato un aumento di segnalazioni di casi di italiani in situazioni di difficoltà all’estero per ragioni medico-sanitarie. Le Rappresentanze diplomatico-consolari, pur fornendo l’assistenza necessaria, non possono sostenere né garantire pagamenti diretti di carattere privato; soltanto nei casi più gravi ed urgenti, possono concedere agli italiani non residenti nella circoscrizione consolare che versano in situazione di indigenza dei prestiti con promessa di restituzione, che dovranno essere, comunque, rimborsati allo Stato dopo il rientro in Italia.

“Se parto per…” guida all’assistenza sanitaria all’estero

Per ottenere informazioni di carattere generale sull’assistenza sanitaria all’estero, vi suggeriamo di visitare il sito del Ministero della Salute – dove trovate il servizio “Se Parto Per…” – che permette di sapere se, per ogni Paese del mondo, si abbia diritto o meno all’assistenza sanitaria.

Le Rappresentanze diplomatiche all’estero

Le nostre Rappresentanze diplomatico-consolari hanno il compito di assicurare la tutela degli interessi italiani fuori dai confini nazionali ed offrono diversi servizi.

La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

Qui trovate l’elenco dei principali servizi forniti dagli Uffici consolari, a ciascuno dei quali è dedicata un’apposita sezione.

Se vi trovate in un Paese dove non è presente una Rappresentanza italiana

Se vi trovate in un Paese dove non è presente una Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, potrete richiedere la protezione consolare ad una Rappresentanza diplomatico-consolare di uno Stato membro dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni visitate questa sezione del sito della Commissione Europea:http://ec.europa.eu/consularprotection/index.action

Qui invece, trovate l’elenco e i recapiti di tutte le nostre rappresentanze diplomatiche consolari nel mondo.

Su l'autore

Max Voievoda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.