Corsi finanziati Formazione News

Start Up | Dall’idea al piano d’impresa (2a edizione)

Obiettivi

La finalità principale del percorso è di aiutare le donne disoccupate nella fase di transizione verso il lavoro autonomo ed accrescere la sostenibilità delle loro idee d’impresa.
Il corso permetterà alle partecipanti di valutare la fattibilità e la realizzabilità della loro idea d’impresa, attraverso la stesura del business plan, strumento indispensabile di presentazione, gestione e monitoraggio della propria business idea. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la formazione (40 ore), attività di orientamento all’imprenditorialità (2 ore a persona) ed assistenza personalizzata al business plan ( 4 ore a persona). Sono inoltre previsti incontri di mentoring al termine del percorso ( 2 ore a persona) che saranno organizzati con imprenditrici di settore. Le attività di formazione e consulenza saranno svolte da consulenti del settore di comprovata esperienza.

Contenuti

  • Produrre un piano di marketing innovativo per l’avvio di impresa/lavoro autonomo
    • Capire il contesto socio-economico e saper definire le opportunità imprenditoriali
    • La ricerca di mercato
    • Il piano di marketing nel business plan
  • Gestire comportamenti e tecniche manageriali
    • Le basi del pensiero creativo. Strumenti e tecniche di creatività.
    • Tecniche di brainstorming
    • Analisi degli stili organizzativi: la leadership, il conflitto, delega, elementi di dinamiche di gruppo
  • Redigere un piano economico-finanziario della propria idea di impresa
    • La previsione delle entrate e delle uscite monetarie
    • La previsione delle entrate e delle uscite monetarie
    • La forma giuridica dell’impresa
    • Il piano economico-finanziario nel Business Plan
    • Le agevolazioni all’avvio di impresa
    • Proprietà intellettuale
  • Comunicare in modo efficace
    • Presentare in modo convincente la propria idea di business
    • Tecniche di esposizione più idonee
    • Le tecniche teatrali per catturare l’attenzione
    • Social Media Marketing per l’avvio d’impresa
    • Condurre un pitch

Destinatari

Questo intervento si rivolge a donne in possesso di un’idea imprenditoriale,soprattutto nel campo dell’innovazione di prodotto o di processo,motivate a mettersi in proprio.
Si rivolge a donne disoccupate, inattive o inoccupate aspiranti imprenditrici residenti o domiciliate nel territorio regionale. Sarà data priorità, nell’accoglimento delle domande a donne over 30.
Il corso si svolgerà a Vicenza.

Docenti

Consulenti di comprovata esperienza, esperti nelle tematiche dell’avvio d’impresa

Durata

40 ore in 10 incontri dal 27/5/2019 al 11/6/2019

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza

Quota

Partecipazione gratuita

L’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e dal FSE nell’ambito del Progetto ADAPT (DGR 1311/2018) è a partecipazione gratuita ed è rivolta a 6 donne disoccupate, inoccupate ed inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto.

La domanda di partecipazione, completa dei documenti richiesti ed indicati nel bando allegato, va presentata su apposito modulo (vedi bando allegato) entro il 13 maggio 2019 alle ore 13.00 presso il Servizio Nuova Impresa della Fondazione Centro Produttività Veneto via mail (sni@cpv.org) oppure in formato cartaceo.

Su l'autore

A A