Erasmus+ Mobilità Mobilità e volontariato News

Scambio culturale in Spagna sulla lotta al razzismo attraverso il cibo

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di giovani interessati a prendere parte a questo stimolante scambio culturale vicino Barcellona sul tema della lotta al razzismo attraverso il cibo.

Combattere il razzismo, che nasce da ignoranza, paura e pregiudizi verso il diverso, è una battaglia che deve iniziare da noi, attraverso la conoscenza delle altre culture, il rispetto del credo religioso, la promozione dell’interculturalità e il dialogo tra giovani provenienti da varie realtà storico-culturali e sociali.

Questo progetto mira a coinvolgere 25 giovani partecipanti provenienti da Italia, Romania, Germania, Francia e Spagna al fine di promuovere la comprensione reciproca e la solidarietà attraverso la cucina. Il cibo, in quanto strumento di identità etnica, riflettere la diversità culturale ed europea e contribuisce alla promozione della multiculturalità, coinvolgendo tutti i sensi. I partecipanti cucineranno insieme per 9 giorni, si scambieranno ricette tradizionali ricche di storia e condivideranno buone pratiche relative alla diversità interculturale e agli strumenti necessari per combattere il razzismo su larga scala.

Le lingue di lavoro saranno l’inglese e lo spagnolo. Sarà presente un traduttore spagnolo/inglese per tutta la durata del progetto

Scheda progetto:

  • Dove: Terrassa, vicino Barcellona
  • Titolo del progetto: Combat Racism With Kitchen
  • Quando: dal 14 al 22 dicembre 2020
  • Destinatari: 5 partecipanti 18-25 anni
  • Paesi Partner: Italia, Romania, Germania, Francia, Spagna
Maggiori informazioni qui

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan