Corsi di formazione Formazione News

Lighting Masterclass

Lighting Masterclass  è un percorso formativo unico nel panorama nazionale, in quanto strutturato e finalizzato per offrire le competenze ma soprattutto un metodo di lavoro in grado di integrare elementi di Lighting Design alle note e consolidate tecniche di illuminazione normalmente utilizzate in CG.
Abbinare creatività ed efficienza permette di sviluppare contenuti innovativi e mai banali, aspetti fondamentali in un settore dove l’offerta è molto alta ed è necessario distinguersi per competenza e capacità fuori dal comune.

in cattedra : LUCA ROSTELLATO

Un programma concreto

4 moduli distribuiti in 6 incontri da 2 ore l’uno, caratterizzate da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche dimostrative sulle tecniche di illuminazione naturale e artificiale. Un programma formativo ideato per tutti coloro che operano nell’ambito dell’archviz e del product design, con l’obiettivo di ottenere piena consapevolezza nell’utilizzo della luce per valorizzare ambienti ed oggetti.

Modulo 1 : Lighting & Render
  • La prima lezione teorica affronterà il tema della luce sotto l’aspetto tecnico, artistico, fotografico : dalla teoria del Render alle varie forme di espressione, dalla percezione visiva alle basi di illuminotecnica con esempi di analisi luminosa attraverso strumenti di V-Ray e tecniche slegate dal motore di render quindi applicabili a prescindere dal Render Engine utilizzato
Modulo 2 : Daylighting
  • La seconda lezione è dedicata interamente al Daylighting : caratteristiche della luce naturale, scelta e gestione delle diverse tipologie di condizioni luminose ma soprattutto integrazione fra luce naturale ed artificiale dunque condizione mista, con approfondimenti teorici e pratici su tecniche e strumenti quali HDRI e sistemi fisici Sun/Sky.
Modulo 3 : Lighting Project
  • Nella terza lezione, grazie ad un processo creativo e agli elementi di Lighting Design, si vedrà come strutturare e configurare un vero e proprio progetto di Lighting in funzione del Render, sia esso rivolto ad un progetto di interior Design, architettura o design di prodotto.
Modulo 4 : Render di prodotto
  • L’ultima lezione è dedicata alla gestione della luce nel Render di prodotto ovvero Still Life ma non solo. Verranno eseguite dimostrazioni pratiche sulle tecniche e i concetti fondamentali per questo tipo di contenuto.

Formazione e-learning

L’impossibilità di accogliervi nelle nostre aule attrezzate, ci ha dato modo di strutturare una nuova modalità di formazione a distanza. Tramite una piattaforma professionale online sarà proprio come stare in classe. Unica differenza…è una classe virtuale. Un sistema che permette a chiunque di accedere al corso comodamente da casa o dalla propria postazione in ufficio.
Grazie al sistema di videoconferenza, potrai interagire direttamente con il docente e con i tuoi compagni di classe, scambiare dati e condividere il tuo schermo per eventuali controlli su esercitazioni o quant’altro
Un faccia a faccia ovunque tu sia! non male…

COSTO DEL CORSO : € 250 + IVA
10% di sconto per chi ha già frequentato un corso ViFX o Braveart

Su l'autore

Lara Lupato